Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in vista dell’inaugurazione della Stagione d’Opera, venerdì 20 dicembre, con Madama Butterfly, la tragedia giapponese di Puccini su libretto di Illica in coppia con Giacosa.
Per l’occasione il giornalista Giangiacomo Schiavi presenta il suo libro “Un genio all’Opera: Luigi Illica, una vita da Bohème”, edito da Brioschi e dedicato al celebre librettista di Castell’Arquato.
A dialogare con l’autore, il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso, che interpreterà al pianoforte, con il soprano Enrica Macaro, celebri arie d’opera da La bohème e Madama Butterfly.
Il libro di Schiavi racconta la vita da romanzo di Illica nella Milano scapigliata di fine Ottocento, il giornalismo d’assalto a Bologna insieme a Giosuè Carducci, il ruolo decisivo nella scrittura di Bohème, Tosca e Madama Butterfly, capolavori di Giacomo Puccini. Di Luigi Illica si conoscevano la storia avventurosa e l’estro del librettista, un po’ meno si sapeva delle battaglie sociali contro lo sfruttamento delle donne e il capitalismo rapace nell’Italia di fine secolo.
Prendendo spunto da documenti inediti, il libro rivaluta un personaggio che ha attraversato il suo tempo portando idee moderne e innovative, capace di cambiare il linguaggio musicale e teatrale, superando la ritrosia di una critica non sempre benevola. In coppia con Giuseppe Giacosa, Illica ha rappresentato un modello nuovo per la musica destinato a fare scuola, e ha addirittura anticipato l’invenzione del cinegiornale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…