Eventi a Piacenza

Sergio Bernal, il re del flamenco al Teatro Municipale di Piacenza il 2 marzo

La Stagione Danza del Teatro Municipale di Piacenza, domenica 2 marzo alle 16, celebra l’arrivo del protagonista assoluto della danza spagnola: Sergio Bernal, il re del flamenco, con uno spettacolo tra trascinanti coreografie iberiche, dalle più tradizionali alle più sofisticatamente moderne, e balletto classico.

Sergio Bernal al Teatro Municipale di Piacenza

“Una noche con Sergio Bernal” vedrà il danzatore madrileno in scena con la sua Sergio Bernal Dance Company e la musica dal vivo interpretata dal chitarrista Daniel Jurado, dal percussionista Javier Valdunciel e dallavoce diPaz de Manuel. Prodotto da Daniele Cipriani Entertainment, lo spettacolo è firmato dalle coreografie dello stesso Bernal insieme a Ricardo Cue, Antonio Ruiz Soler, José Manuel Álvarez.

Popolarissimo in patria, Bernal è da tempo una stella internazionale, acclamato nelle ultime settimane sia in Francia che in America (da New York a Los Angeles), dove un pubblico in delirio ha accolto le sue recenti esibizioni. In Italia è da anni il beniamino dei gala Les Étoiles di Daniele Cipriani, nonché di Las Estrellas, e non è raro vederlo come ospite nei più gettonati show televisivi. Al termine di un suo recente spettacolo a Madrid, è stato acclamato dal regista Pedro Almodóvar mentre Roberto Capucci, maestro dell’alta moda, ha voluto creare per lui un costume ispirato ai toreador di Spagna.

Gli spettacoli della Sergio Bernal Dance Company, visionari racconti per quadri – vertiginosi assolo, passi a due e a tre –  in cui si fondono diversi stili, raccontano le mille sfaccettature di Sergio Bernal. Caso quasi unico nell’universo della danza, bailaor di flamenco e bailarín classico, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, nel 2019 fonda la sua compagnia, la Sergio Bernal Dance Company, insieme a Ricardo Cue.

“Una noche con Sergio Bernal”, ricco di interessanti contaminazioni tra diversi stili di danza, vedrà al fianco di Bernal i danzatori Cristina Cazorla e Carlos Romero, apprezzati protagonisti sulla scena spagnola, e offrirà tutte le declinazioni della danza iberica, con anche momenti di balletto classico. Le coreografie di Una Noche con Sergio Bernal portano varie firme: da quella di Bernal stesso, che crea una sua versione dell’iconico Boléro sulle celeberrime note di Maurice Ravel, a quella di Antonio Ruiz Soler (figura così leggendaria da essere conosciuto come “Antonio el Bailarín” o, ancor più semplicemente, “Antonio”), a cui si devono la Farruca del Molinero e Zapateado Sarasate. Ma ci sono anche i riverberi luminosi del balletto classico: Bernal interpreta le celebri note di Camille Saint-Saëns in El Cisne, rilettura de La Morte del Cigno, famoso assolo di Anna Pavlova. Si tratta di una coreografia di Ricardo Cue, che firma anche El ultimo encuentro sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias (dalla colonna sonora del film omonimo di Pedro Almodóvar) in cui affiorano reminiscenze quasi hollywoodiane.

Informazioni

Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza: tel. 0523 385720 – 385721.

www.teatripiacenza.itbiglietteria@teatripiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

1 ora fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

2 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

14 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

15 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

16 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

18 ore fa