La trasferta di Cividale ha allungato a quattro partite la striscia negativa dell’UCC Assigeco Piacenza, che non è riuscita a dare continuità all’ottimo primo tempo chiuso in assoluta parità. Digerita la sconfitta i biancorossoblu si apprestano a entrare nella fase decisiva del campionato e possono godere di un calendario che in queste ultime 8 partite li vedrà giocare tra le mura di casa del PalaBanca di Piacenza per ben 6 volte. Per il primo di tre appuntamenti casalinghi consecutivi i Lupi affronteranno sabato 8 marzo alle ore 18:00 la Libertas Livorno, altra diretta rivale alla salvezza. Il DS Alessandro Pagani è consapevole della delicatezza del momento, ma è convinto che la sua squadra farà di tutto per provare a ribaltare le sorti di una stagione finora molto complicata.
Dopo la vittoria in finale playoff con Roseto che è valsa la promozione in Serie A2, la Libertas Livorno vuole a tutti i costi mantenere la categoria nella seconda serie nazionale. Al momento il cammino della formazione labronica è stato altalenante, e la striscia di sei sconfitte consecutive ha portato la società la scorsa settimana a effettuare un cambio in panchina, con la risoluzione del contratto di coach Marco Andreazza, condottiero della promozione, e l’arrivo di coach Gennaro Di Carlo, che ha bagnato l’esordio con una convincente vittoria contro Avellino che ha aggiornato il record a 10 vittorie e 21 sconfitte che al momento significherebbe playout.
Il backcourt della squadra è composto da Quinton Hooker e Adrian Banks, temibile duo di guardie americane che gestiscono la maggior parte del peso creativo e offensivo della squadra. Hooker arriva da una buona stagione nella massima serie francese, mentre Banks risulta tra i nomi più famosi e blasonati dell’intera A2 visto il suo glorioso passato in Serie A con le maglie di Brindisi, Varese, Fortitudo Bologna e non solo. Il giovane talento classe 2004 Gregorio Allinei sarà l’ala piccola titolare della squadra, mentre in posizione di ala forte troviamo Nazzareno Italiano, veterano del campionato.
Sotto canestro il centro titolare sarà il giovane colosso Dorin Buca, con l’esperto capitano Tommaso Fantoni pronto a dargli il cambio. A partita in corso, una delle armi principali per coach Di Carlo è sicuramente Ariel Filloy, leader silenzioso della squadra ma in più occasioni decisivo. Altre opzioni in uscita dalla panchina per i toscani sono le ali Francesco Fratto e Luca Tozzi, mentre il play Andrea Bargnesi è pronto a far rifiatare le guardie del quintetto.
Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…