La partita casalinga contro Vigevano rappresentava per l’Assigeco Piacenza una ghiotta opportunità di risalire la classifica, ma sul finale i biancorossoblu non sono stati in grado di pareggiare le prodezze offensive della formazione lombarda, vedendo così sfumare l’occasione nei momenti decisivi del match. Per i Lupi sarà ora fondamentale non perdersi d’animo e prepararsi al meglio alla sfida di questa domenica 2 marzo, quando alle 18:00 affronteranno la UEB Gesteco Cividale nella trasferta del PalaGesteco. A pochi giorni dalla sfida, coach Luca Ogliari sa quanto è importante resettare subito la passata sconfitta per focalizzarsi al meglio sul prossimo avversario.
Il record di 18 vittorie e 11 sconfitte testimonia il grande campionato di Cividale, che da inizio stagione sta viaggiando sostanzialmente alla pari con le assolute favorite alla promozione finale. Dal 2020 guidata da coach Stefano Pillastrini, la formazione friulana sta portando avanti un progetto basato sulla continuità, fungendo talvolta da rampa di lancio per i giovani più emergenti del panorama cestistico nazionale.
Lo starting five della squadra è di livello assoluto: le chiavi della regia sono affidate a Lucio Redivo, tra i giocatori più dominanti di questa categoria e assoluta punta di diamante della squadra, mentre al suo fianco troveremo l’americano Doron Lamb, arrivato a stagione in corso per sostituire Derrick Marks. Il resto del quintetto è formato da italiani di altissimo livello come Leonardo Marangon, eletto miglior Under-21 della passata stagione, Gabriele Miani, che nonostante la giovane età è già tra i veterani della squadra e il centro dinamico Giacomo Dell’Agnello, alla sua migliore stagione in carriera.
Dalla panchina escono l’ex di serata Eugenio Rota, il neo-acquisto Michael Anumba, arrivato come rinforzo dopo l’infortunio di Martino Mastellari e il giovane prospetto Francesco Ferrari, l’anno scorso autore di una prestazione da 66 punti nel campionato Under-19 Eccellenza con la canotta di Borgomanero. A dare il cambio sotto canestro ci sarà il pivot scuola Virtus Bologna Matteo Berti, mentre completano il roster i giovani Niccolò Piccionne ed Enrico Micalich.
All’andata il match si è concluso con il punteggio di 75 – 80 in favore dei friulani, abili a sfruttare le prodezze di Lucio Redivo sul finale di partita.
L’Assigeco Piacenza passerà in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…