Sport

Serie A2 – L’Assigeco Piacenza si prepara ad affrontare l’Urania Milano tra le mura amiche

Una grande prestazione d’orgoglio non basta all’Assigeco Piacenza per tornare vittoriosa dal Palasport Flaminio, e nel quarto quarto Rimini completa la rimonta sui Lupi mantenendo il primato in classifica. Risultato a parte, la trasferta romagnola può rappresentare un’iniezione di fiducia per il roster biancorossoblu, ancora una volta capace di vendere cara la pelle contro una squadra sulla carta più attrezzata, e il turno infrasettimanale di mercoledì sarà per l’Assigeco una nuova occasione di risalita in classifica. Alle 20:30 del 29 gennaio, il PalaBanca darà luogo alla sfida interna contro l’Urania Milano.

Le parole di coach Manzo

“Milano è una squadra piena di talento che va molto al ritmo di quello che creano Gentile, Potts e Amato, ma nel complesso possono trovare delle soluzioni anche da altri giocatori importanti. Dobbiamo essere coesi in difesa, giocare di squadra e soprattutto punirli nelle situazioni decisive. Sarà una partita molto fisica e tattica, confidiamo nella grande prestazione difensiva di domenica e ripartiamo da quanto buono fatto a Rimini”.

Il focus su Milano

Dopo l’uscita al primo turno ai playoff della passata stagione per mano della Tezenis Verona, sulla panchina dell’Urania è arrivato il giovane coach Marco Cardani, formatosi nei settori giovanili di Olimpia Milano. Alla prima vera occasione in A2 dopo una convincente esperienza in B con la Pielle Livorno, il giovane allenatore sta trascinando l’Urania Milano a degli ottimi risultati che vedono la formazione lombarda al quinto posto in classifica, poco sotto le assolute corazzate del campionato. Il roster è tra i più competitivi della categoria, guidato dal temibile backcourt formato da Andrea Amato e Giddy Potts.

Il primo, capitano e ormai veterano della categoria, fa del tiro perimetrale e della creazione per i compagni le migliori armi del suo arsenale, mentre l’americano è ormai da anni uno dei principali terminali offensivi dei Wildcats. In posizione di ala piccola la società ha deciso di investire per un deciso upgrade puntando su Alessandro Gentile, fuoriclasse di ritorno in A2 dopo la parentesi a Scafati. Il ritorno in terra milanese del giocatore che anni fa attirò le attenzioni degli scout NBA si sta rivelando fruttuosa, e Gentile si sta confermando un giocatore fuori categoria con numeri da capogiro (quasi 20 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di media).

In posizione quattro l’Assigeco Piacenza dovrà affrontare Gianmarco Leggio, artefice di una buona stagione dopo l’ottima annata a Ruvo di Puglia, mentre sotto canestro dovrebbe esserci l’americano Ike Udanoh, in dubbio dopo aver saltato la scorsa partita di campionato contro Cantù. In caso di forfait sarà Kevin Ndzie a ereditare i compiti dell’esperto centro dalla blasonata carriera, mentre in uscita dalla panchina daranno il loro contributo Matteo Cavallero, ala classe 2003 di grande prospettiva, e due esterni ex-Assigeco: Luca Cesana, bandiera ed ex-capitano biancorossoblu e Lorenzo Maspero, passato a Casalpusterlengo durante le giovanili. Completano il roster i giovani Theo Anchisi e Samuele Solimeno.

Match d’andata

All’andata, sul parquet dell’Allianz Cloud, l’Assigeco è caduta sotto i colpi dei “big three” di Milano col punteggio di 86 – 73 nonostante i 29 punti di un Nate Grimes in grande spolvero. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

35 minuti fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

41 minuti fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

50 minuti fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

2 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

2 ore fa