Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli ultimi 3’, nonostante un inizio non esaltante, ma grazie alla reazione soprattutto del terzo quarto (17-11 il parziale). Passo indietro, almeno nel risultato, dopo la pesante vittoria di domenica su Omegna. Ospite speciale della serata il campione del salto triplo Andrea Dallavalle, accolto dalla presidente Caterina Zanardi e applauditoall’intervallo da tutto il PalaBakery.
È Federico Ricci il leader dei primi minuti equilibrati, con la Bakery a bloccare bene le iniziative di Fidenza, affidandosi al gioco sotto canestro. Abba e Giannone portano avanti i biancorossi, ma gli ospiti rispondono con Mane e capitan Scattolin, che firma la tripla sulla sirena per il 17-25 dopo 10’.
Il parziale di inizio secondo è tutto di Fidenza, che fa girare meglio il pallone e resta stabilmente sul +7. Scattolin guida i suoi sopra la doppia cifra di vantaggio (20-31), mentre la Bakery fatica a segnare. A ricucire ci pensano l’appoggio di Ricci e la tripla di Bocconcelli. Ma non bastano le incursione di Borriello: i parmensi hanno una marcia in più in questa fase e vanno all’intervallo sul 32-43.
L’iniziativa fidentina della ripresa subito bloccata: Dore si sblocca dai liberi, poi Ricci e Abba sono implacabili da sotto e riportano Piacenza a -3 (44-47), prima della tripla del pareggio di Dore. Centanni da fuori ispira il mini break della Foppiani, Borriello invece manca la tripla, 49-54 a 10’ dalla fine.
Ricci apre anche il quarto quarto, ma si resta a punteggio basso e si percepisce quanto sia alta la posta in palio di questo scontro salvezza. Lo strappo di Fidenza con la tripla dall’angolo per il + 8 (53-61). Giannone risponde a Ghidini dall’arco, ma ancora Centanni scava il solco da fuori, 11 di vantaggio sul 56-67. Le difese di Mane nel perimetro fanno il resto, a ipnotizzare Dore e Giannone fino al 59-69 finale.
Prossimo impegno, per Bakery Piacenza, domenica 21 dicembre alle ore 18 sul campo di Rucker San Vendemiano.
(17-25, 32-43, 49-54)
Bakery Basket Piacenza: Dore 16, Giannone 11, Bocconcelli 3, Ricci 10, Abba 9, Morvillo 1, Korlatovic 3, Borriello 6, Banella, Beccari N.e, Salvaderi N.e, Scardoni N.e. All. Salvemini.
Foppiani Fulgor Fidenza: Centanni 17, Mantynen 14, Scattolin 3, Placinschi 4, Martini 10, Carnevale N.e, Pezzani 8, Scardoni 2, Ghidini 6, Caporaso N.e, Obase N.e, Mane 5. All. Bizzozi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…
Paura a Piacenza per un incendio divampato in località Croce Grossa, lungo la strada di…
Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…