Notizie

Serie B – È iniziata ufficialmente la stagione dell’Assigeco: terminato il pre-raduno, lunedì 18 agosto il primo allenamento

Martedì 12 agosto l’UCC Assigeco Piacenza ha dato il via alla nuova stagione accogliendo i membri del roster al Campus di Codogno, quartier generale delle società, per un primo saluto e la consegna del materiale tecnico. Nel pomeriggio la squadra si è trasferita all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo per le consuete visite mediche con il dott. Gianluca Concardi, mentre mercoledì mattina è stata la volta delle visite di idoneità sportiva agonistica presso il Medical Lab di Codogno, seguite nel pomeriggio da una sessione di atletica e tiro. Giovedì, infine, i giocatori hanno svolto test funzionali individuali sotto la supervisione del preparatore atletico Mattia Raimondi, prima di un ulteriore allenamento di squadra nel pomeriggio, concentrandosi su forza e mobilità.

Mattia Raimondi, preparatore atletico biancorossoblu

“Durante questi giorni di pre-raduno abbiamo effettuato, come da tradizione, i test di valutazione funzionale per analizzare le qualità di movimento dei ragazzi. Nella prima seduta in campo abbiamo proposto un lavoro di corsa ricondizionante e di ripresa, mentre nella seconda un circuito di forza”. 

Humberto Manzo, capoallenatore biancorossoblu

“Questi primi giorni ci sono serviti per riprendere confidenza con il campo in vista delle prossime sedute, in cui entreremo nel vivo del lavoro tecnico e tattico. Sono molto soddisfatto della predisposizione del gruppo: i ragazzi si sono presentati in ottime condizioni fisiche. Siamo pronti per iniziare il lavoro di questa stagione”.

Da lunedì 18 agosto si comincia a fare sul serio: la squadra sosterrà subito una doppia seduta di allenamento, con lavoro atletico al mattino e il primo allenamento con la palla alle ore 18:00 al Campus di Codogno. L’appuntamento sarà aperto a tutti i tifosi, che per la prima volta potranno vedere all’opera tutti i giocatori. 

Le amichevoli

Sono già definiti anche gli impegni della pre-season biancorossoblu in vista dell’esordio in campionato, previsto per domenica 21 settembre alle ore 18:00 sul parquet casalingo del PalaBanca di Piacenza contro Agrigento. In programma cinque partite amichevoli: si parte mercoledì 27 agosto alle ore 17:30 a Carugate (Milano) contro la Blu Basket Bergamo (club militante in Serie A2), seguita da un’altra trasferta, sabato 30 agosto alle ore 17:00 al PalaFacchetti contro Treviglio Brianza Basket, formazione inserita nello stesso girone di Serie B Nazionale dei Lupi.

Mercoledì 3 settembre sarà invece la volta del primo match casalingo, con i ragazzi di coach Manzo che alle ore 18:00 sfideranno la Blu Orobica Bergamo (club militante in Serie B Interregionale) al Campus di Codogno. La pre-season si concluderà con un doppio confronto contro i Fiorenzuola Bees, formazione come Treviglio Brianza inserita nel girone A di Serie B Nazionale e quindi avversaria dell’Assigeco anche in campionato: sabato 6 settembre in trasferta, con sede e orario ancora da definire, e sabato 13 settembre alle ore 18:00 al Campus di Codogno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa