Notizie

Serie B – La Bakery Piacenza a testa alta cede a Livorno

Ventesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, e la Bakery Piacenza fa visita alla Pielle Livorno.

La cronaca

I padroni di casa, spinti dalla focosa curva, spingono subito al massimo. Piacenza fatica a trovare le misure al tiro, e dopo l’11-0 di parziale coach Salvemini è costretto ad interrompere la gara. Rasio in rovesciata rompe la maledizione del canestro, poi fanno centro Mastroianni ed El Agbani con le triple frontali per il 14-8. La penetrazione di Maglietti sigla il -4, e con poco più di 2’ da giocare è la Pielle a chiedere timeout. I biancorossi mettono tanta energia ed attenzione in difesa concedendo poco agli avversari, mentre la tripla di Bertocco gli permette di restare aggrappati. Il secondo quarto segue la falsariga dell’inizio del primo, Livorno prova a scappare sul +11 e dopo poco più di 3’ di gioco Piacenza ferma di nuovo l’incontro. Manenti esce dalla panchina e griffa la bomba che gli avversari restituiscono dall’altra parte. I viandanti sporcano le linee di passaggio ma non sfruttano un antisportivo per ricucire. Poco male, perché la Bakery c’è, Maglietti conquista due viaggi in lunetta, Rasio completa un gioco da tre punti e Criconia infila cinque punti consecutivi per il -4 dell’intervallo.

Secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità il copione è ancora una volta identico. Livorno è più decisa, realizza un break di 9-2 e coach Salvemini opta per sospendere l’incontro. Il parziale continua fino al +16, interrotto da una tripla di Maglietti. La Pielle prova ad alzare la fisicità, e allora Rasio replica con un paio di appoggi al vetro. Da un recupero di Maglietti parte la transizione conclusa con la tripla di Criconia che prova a riaprire la contesa (51-43 al 27’). Gli avversari chiudono però in crescendo il terzo parziale. La Bakery stringe i denti nell’ultima frazione, dopo aver speso tanto a livello di energie fisiche e mentali e dovendo rinunciare anche a Wiltshire, out per il match. Pur costruendo diversi ottimi attacchi, il pallone non ne vuol sapere di entrare e la tripla di Bertocco assomiglia ad una liberazione (67-50). La gara però scappa via e i minuti finali servono solo per le statistiche.

Pielle Livorno-Bakery Piacenza 81-53

Parziali: 19-13, 33-29, 62-46.

Livorno: Diouf 13, Ferraro 8, Manna, Pagani, Laganà 6, Cristofari, Loschi 12, Rubbini 4, Chiarini 20, Campori 9, Lo Biondo 9, Gamba. All. Cardani.

Piacenza: Perugino, Manenti 7, Mastroianni 6, Bertocco 8, El Agbani 4, Civetta, Criconia 10, Soviero 1, Rasio 9, Maglietti 8. All. Salvemini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

5 minuti fa

Ladri in azione durante le feste, tentato furto alla Besurica con i proprietari all’interno

Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…

2 ore fa

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

15 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

15 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

15 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

17 ore fa