Notizie

Serie B – Quinto ingaggio per la Bakery Piacenza: ecco Valerio Longo

La Bakery Piacenza comunica di aver ingaggiato Valerio Maria Longo, ala-centro di 203 cm nato ad Alcamo l’11 marzo del 2004. Secondo innesto del reparto lunghi, è il quinto volto nuovo del roster biancorosso per il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/25, dopo Vincenzo Taddeo, Raphael Chiti, Tommaso Lanzi e Laurent Zoccoletti.

La carriera

Figlio d’arte, la mamma è Daniela Grande, cestista degli anni ’90 che ha giocato per un decennio in Serie A1 con le maglie di Priolo, Avellino ed Alcamo.

È proprio nella città natia che Longo segue le orme della madre, crescendo tra le fila della Libertas Alcamo. Dopo le convocazioni con la rappresentativa regionale della Sicilia per partecipare prima al Torneo ‘Vito Lepore’ di Potenza e poi al Trofeo delle Regioni di Seregno, viene selezionato anche per i raduni della Nazionale Under 14. A 13 anni è già alto oltre 190 cm, e l’azzurro sarà una costante negli anni. Partecipa infatti al Torneo di Iscar, in Spagna, con la Nazionale Under 16, e a diversi raduni di quella Under 18.

Nell’estate del 2018 passa alla Pall. Trapani, con cui nella stagione 2021/22 esordisce in Serie A2, segna i primi punti e colleziona 6 presenze totali. Contestualmente stabilisce il suo primato da 23 punti in una gara con l’Under 19, e viaggia a 8.5 punti di media in Serie C Silver con la Nuova Pall. Marsala. Dopo aver avuto una piccola parentesi alla Fortitudo Bologna l’anno precedente, per la stagione 2022/23 si trasferisce ad Alba dividendosi tra l’Under 19 Eccellenza e la Serie B con Langhe Roero: 30 gare, 5.2 punti, 5.3 rimbalzi per 5.1 di valutazione.

LEGGI ANCHE: Serie B – Colpo internazionale della Bakery Piacenza: Laurent Zoccoletti

L’anno scorso ha iniziato il campionato di Serie B Nazionale tra le fila degli Herons Montecatini per poi trasferirsi dopo 12 partite al Basket Cecina in B Interregionale. Gioca 17 gare, segna 3.7 punti, arpiona 5.7 rimbalzi dei quali 59 offensivi, e contribuisce al raggiungimento dello spareggio per la promozione perso contro la Fulgor Fidenza.

Le parole del giocatore

«Questa nuova avventura con la Bakery mi sta già motivando molto. Darò il massimo dell’impegno per contribuire ai risultati di squadra. Piacenza è una piazza importante del basket italiano, e sono sicuro che lavorerò bene con tutto lo staff e i compagni».

Le parole di Salvemini, coach della Bakery Piacenza

«Longo è un giocatore che porta in dote energia ed atletismo, qualità che vanno ad incastrarsi perfettamente con il reparto lunghi che sta nascendo. Siamo felici che abbia deciso di sposare il nostro progetto».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa