Sport

Serie B – Versatilità e grandi capacità realizzative: l’Assigeco si assicura Lorenzo Calbini

Duttilità, atletismo e pericolosità su entrambi i lati del campo. L’UCC Assigeco Piacenza prosegue con slancio la definizione della squadra per la prossima annata sportiva ed è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale, con opzione per la stagione 2026/2027, con l’atleta classe 2002 Lorenzo Calbini, nell’ultima stagione a Faenza.

La carriera

Figlio d’arte, con il padre Paolo campione d’Italia con la Scavolini Pesaro nel 1989/1990 e vincitore della Coppa Italia 1992, Lorenzo Calbini è una guardia di 192cm per 84kg, in grado all’occorrenza di ricoprire anche il ruolo di playmaker. Pesarese, cresce cestististicamente nel settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro, con cui debutta in Serie A nel settembre 2019; nella stessa stagione è anche impegnato in Serie C Gold con la Bramante Pesaro, grazie alla formula del doppio tesseramento.

La prima esperienza in Serie B arriva nel 2021/2022 con la maglia di Senigallia, seguita da una stagione da assoluto protagonista a Teramo, chiusa a 13.8 punti, 4.9 rimbalzi e 2.7 assist di media a partita. Dopo un’annata a San Vendemiano, lo scorso campionato l’ha visto protagonista a Faenza, dove con 12.9 punti, 4.7 rimbalzi e 3.3 assist ad allacciata di scarpe si è confermato come uno dei giovani più completi e dominanti della categoria, andando in doppia cifra per punti segnati in 31 occasioni e condividendo peraltro lo spogliatoio con il neocapitano biancorossoblu Giovanni Poggi.

Le parole del giocatore

“Ci sono diversi motivi che mi hanno spinto ad accettare senza esitazione la chiamata dell’Assigeco: parliamo di una realtà storica e affermata con alle spalle molti anni in Serie A2. Mi hanno colpito le parole e la determinazione dell’allenatore fin dai primi contatti, e ha inciso anche il fatto di poter ritrovare come compagno di squadra Giovanni Poggi, che sarà il mio capitano e con cui ho condiviso una splendida stagione a Faenza.

Siamo consapevoli che ci aspetta un campionato lungo e competitivo, ma sono convinto che, come squadra, abbiamo tutte le carte in regola per fare una grande stagione e divertirci. Tutto dipenderà da quello che saremo in grado di costruire giorno dopo giorno, con impegno, lavoro e unità. Da parte mia, sono pronto a dare il massimo, mettendomi a disposizione del gruppo in ogni ruolo e situazione. Porterò entusiasmo, energia e motivazione, con la voglia di contribuire fin da subito al raggiungimento degli obiettivi della società”.

Coach Humberto Manzo punta molto sulle sue qualità

“Lorenzo è un giocatore che seguivamo con interesse già da tempo. È dotato di grande fisicità e atletismo, ha un ampio bagaglio tecnico e tattico con ancora ampi margini di crescita, e si adatta perfettamente al nostro sistema di gioco, oltre a possedere ottime qualità umane. Siamo davvero felici abbia scelto con entusiasmo di far parte del nostro progetto”.

Sul suo innesto, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara

“Lorenzo è un giocatore sul quale puntiamo fortemente. Nonostante la giovane età, ha già alle spalle diversi campionati da protagonista in Serie B Nazionale. Come altri suoi futuri compagni, è un profilo molto duttile: una guardia che può ricoprire anche il ruolo di playmaker, oltre a distinguersi per qualità atletiche, solidità difensiva e capacità realizzative; un pacchetto completo, e senza dubbio interessante.

Abbiamo ricevuto ottime referenze su di lui sia da Giovanni Poggi, suo compagno di squadra l’anno scorso a Faenza, sia da Michele Serpilli, con cui si allena durante l’estate a Pesaro: entrambi hanno confermato le sue qualità tecniche e umane, un fattore fondamentale in quanto quest’anno, ancor più delle precedenti stagioni, vogliamo costruire un gruppo compatto e coeso, che stia bene dentro e fuori dal campo. L’ho sentito molto motivato, non vedo l’ora di accoglierlo qui tra noi e gli auguro di disputare una stagione di altissimo livello per provare a sognare insieme”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

4 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

4 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa