La Regione investe sulle comunità rurali e appenniniche con un finanziamento di quasi 7,3 milioni di euro, destinato a rafforzare il welfare, la cultura, l’accesso a spazi di lavoro agile e i centri di aggregazione pubblica. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita nelle aree interne e contrastarne così lo spopolamento, promuovendo uno sviluppo socioeconomico attrattivo e sostenibile.
La graduatoria finale dei progetti ammessi al bando finanziato dallo Sviluppo rurale 2023-27, che sostiene gli investimenti dei Comuni per il miglioramento dei servizi di base sul territorio, è stata approvata in questi giorni.
I finanziamenti sono così ripartiti: in provincia di Piacenza vanno circa 990mila euro ai comuni di Bobbio, Corte Brugnatella e Gropparello.
I contributi, pari al 100% delle spese ammissibili, possono raggiungere un massimo di 500mila euro per progetto. Sono ammesse spese per ristrutturazione e ampliamento degli immobili pubblici; acquisto di attrezzature e arredi, fino al 30% delle spese ammissibili; adeguamento delle aree esterne degli edifici, fino al 15% del costo; studi tecnici e progettazione, fino al 10% del totale.
I fondi sosterranno interventi su fabbricati pubblici e aree di pertinenza, con l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture sociali e culturali per le fasce più vulnerabili della popolazione, creare spazi per il tempo libero e la socialità come biblioteche e mediateche, offrire l’accesso al lavoro agile e favorire l’aggregazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…
"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…