Servizio civile con Africa Mission, aperto il bando. Tutte le informazioni

blank
servizio-civile

Se hai tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti e desideri intraprendere un cammino di crescita umana e professionale dedicando un anno di impegno in Italia, per un’esperienza formativa di solidarietà internazionale, o in Uganda, a fianco della popolazione locale, puoi aderire ai progetti di servizio civile presentati da Cooperazione e Sviluppo insieme a Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).

blank

Il progetto messo a bando per l’Italia, intitolato “SfAma il mondo 4.0”, prevede l’impiego di quattro volontari nei settori “comunicazione” e “formazione” nella sede di Piacenza. Per scaricare il progetto Italia clicca qui.

Il progetto per l’Uganda, “Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi – Uganda 2018”, vedrà impegnati, per un anno, sei volontari/e nella nostra sede di Moroto. I due settori nei quali i/le volontari/e s’inseriranno riguardano l’ambito “Accesso all’acqua e sicurezza alimentare” – nello specifico in attività collaterali alla perforazione e riabilitazione di pozzi non più funzionanti e in campo agricolo con la creazione di orti comunitari – e il settore socio-educativo – in attività dedicate ai bambini e ai ragazzi (asilo, centro giovani, minori più vulnerabili) e corsi di formazione professionale. Per visionare il progetto estero clicca qui.

I requisiti richiesti dallo Stato per poter partecipare al bando sono:

• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda);

• essere cittadini italiani;

• essere cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea;

• essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

• non aver riportato condanne (vedi bando);

• non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Inoltre, per il progetto estero “Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi – Uganda 2018” si richiede la buona conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi al Servizio Civile Nazionale si deve attendere l’apertura del bando da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. La candidatura deve essere presentata entro e non oltre venerdì, 28 settembre 2018 a Cooperazione e Sviluppo, Via Cesare Martelli, 6 – 29122 Piacenza:

– a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande);

– a mano (entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018);

– con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo coopsviluppo@pcert.postecert.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e inserire nell’oggetto:

“candidatura SC – SfAma il mondo 4.0 – Cooperazione e Sviluppo” per il progetto Italia;

“candidatura SC – Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi – Uganda 2018 – Cooperazione e Sviluppo” per il progetto Uganda.

Per inviare la candidatura via PEC è necessario essere titolari di un indirizzo PEC di invio (non funziona da un normale indirizzo di posta elettronica). Non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it”. Può essere inviata una sola candidatura per bando.

La documentazione per candidarsi:

• Allegato 3 – domanda di ammissione;

• Allegato 4 – dichiarazione titoli posseduti;

• Modulo sul consenso al trattamento dei dati personali, previa lettura dell’informativa sulla privacy;

• Curriculum vitae aggiornato

• Fotocopia del proprio Codice Fiscale;

• Fotocopia di un documento d’identità valido;

• Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione.

Per informazioni puoi mandare un’e-mail a Elisabetta betta.areauganda@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 0523 – 499424. Per info sul servizio civile volontario www.serviziocivile.gov.it oppure www.focsiv.it. Per illustrare in dettaglio i progetti di Servizio Civile Universale con Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo sono previsti incontri informativi lunedì, 3 settembre dalle 15.00 alle 17.30 e anche martedì, 11 settembre dalle 15.00 alle 17.30 presso la sede dell’organizzazione in via Martelli, 6 a Piacenza. Per partecipare, basta confermare la propria presenza inviando un’e-mail a betta.areauganda@coopsviluppo.org specificando la data dell’incontro prescelto oppure telefonare ai numeri 0523 499424/84.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank