Attualità

Servizio civile in Avis, ecco come partecipare al bando

C’è anche l’Avis fra le associazioni in cui svolgere il Servizio Civile Universale nel 2021. “Fai centro con Avis” è lo slogan scelto per promuovere l’anno di volontariato presso la nostra sede Provinciale di via Taverna 49. 

Progettazione, comunicazione e promozione, attività nelle scuole, organizzazione di eventi.  Sono questi gli ambiti di cui si dovranno occupare i volontari che desiderano aderire al macro-progetto “Occasioni Educative” del Centro di Servizio per il Volontariato promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.   

I posti messi a disposizione per collaborare con Avis Provinciale Piacenza sono due. Il bando, in scadenza il 15 febbraio alle ore 14, si rivolge ai giovani fra i 18 e i 28 anni aspiranti operatori che desiderano dedicare all’Avis un anno del loro impegno, corrispondenti a 1145 ore complessive (24 ore settimanali distribuite in cinque giorni). I volontari avranno la possibilità di ricevere un rimborso pari a € 439,50 mensili direttamente dal Dipartimento delle Politiche giovanili.  Gli orari potranno comunque essere concordati con l’Associazione. 

“Cerchiamo giovani desiderosi di “regia” non degli spettatori. Ragazzi disponibili a sedersi ai nostri tavoli di lavoro. Vogliamo appassionarli, restituire loro orizzonti e progetti, nutrire la loro creatività e abituarli ad un pensiero positivo. Vivere un’esperienza di Servizio Civile in Avis aiuta a conoscere realtà diverse, a confrontarsi e a costruire reti importanti. E’ un impegno verso sé stessi e verso la comunità”, spiega Mina Sibra, OLP di Avis Provinciale Piacenza. 

Per i dettagli, i requisiti e le modalità di candidatura (esclusivamente online) si raccomanda di consultare il sito del CSV alla seguente pagina: https://www.csvemilia.it/cosa-facciamo/con-i-cittadini/il-servizio-civile/i-progetti-del-bando-2020-del-servizio-civile/?fbclid=IwAR2KcFiiNx_8_CwWEaGGl1ayN5rIbSTDbNOpE8MyIe532KbNhdOD0saT1mY 

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito di Avis Provinciale Piacenza (https://piacenza.avisemiliaromagna.it/). 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lancio del tocco in Cattolica, Graduation Day del Double Degree per 48 neolaureati

Si terrà venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 10.30, nell’auditorium Mazzocchi del campus di…

37 minuti fa

Esce dal carcere dopo la condanna per furto e spaccio, tunisino 44enne espulso dall’Italia

Nella giornata di ieri, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza ha trattato un cittadino tunisino…

40 minuti fa

Consegnata al Vescovo la tradizionale statuina del presepe di Coldiretti e Confartigianato: “Simbolo di integrazione e sicurezza sul lavoro”

Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…

47 minuti fa

Tragedia ferroviaria tra Lodi e Piacenza del 2020, condannati un dirigente Rfi e due operai. Due assoluzioni

Tre condanne e due assoluzioni è il verdetto di primo grado emesso dal Tribunale di…

2 ore fa

Dal Polo di Mantenimento 2 mila euro per “Oltre l’autismo”, successo per la cena benefica

Grande successo per la serata conviviale a scopo benefico organizzata dal Polo Mantenimento Pesante Nord…

3 ore fa

Smog, tornano le misure emergenziali: divieti di circolazione anche per i diesel euro 5

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, tornano in vigore da domani, a…

3 ore fa