Settimana della letteratura a Bobbio dal 21 al 26 agosto

Dal 21 al 26 agosto 2017, nel suggestivo porticato di Piazza Santa Fara e nel Chiostro dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio (PC), si terrà la VII edizione della “Settimana della Letteratura”: presentazioni di libri, ospiti di primo piano del panorama culturale italiano, premiazione dei vincitori del Concorso Letterario, proiezioni, reading e musica.
LUNEDÌ 21 AGOSTO

blank

dalle ore 21
Nuovi Viaggiatori presentano:
conversazione tra Giuseppe Magistrali ed Elena Uber, autori di “Sì viaggiare” (Ed. Pontegobbo) e Roberta Ferraris, esperta di turismo sostenibile, coautrice della Guida Verde Emilia Romagna (Touring Club).
Interventi musicali del gruppo Enerbia di Maddalena Scagnelli

MARTEDÌ 22 AGOSTO

– Nicoletta Bracchi direttore Telelibertà dialoga con
Ore 21: On. Paola De Micheli coautrice di Se chiudi ti compro” P. De Micheli, S. Imbruglia, A. Misiani (Ed. Guerini Associati)
e alle ore 22: con Antonella Lenti autrice di “…ma ci resta il cielo-Caldarola: volontari del terremoto tra macerie e voglia di ricostruzione” (Ed. Pontegobbo)

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO

– Ore 21: Reading musicale
Voce narrante Barbara Garlaschelli autrice di “Non volevo morire vergine” (Piemme Voci). Prefazione libro Daria Bignardi. Firsarmonica e canto: Stefania Carcupino
– Ore 22: Cesare Carrà dialoga con Mauro Pisani, autore di ”Il sindaco provvisorio” (Ed. Pontegobbo)
– Ore 22,30: Elisabetta Pallavicini dialoga con Luciano Orlandini autore di “Fuori i barbari!” (Ed. Pontegobbo)
– Ore 23: Carlo Cassola, a 100 anni dalla nascita, a cura di Elisabetta Pallavicini

GIOVEDÌ 24 AGOSTO

– Ore 21: Adele Mazzari dialoga con Roberta Buzzi autrice di “Dolceamaro” (Ed. Il Fiorino) che racconta l’autismo del figlio Totò di 4 anni.
– Ore 22: Guido Bosticco, Claudio Visentin, Andrea Canepari della Scuola del viaggio dialogano su “Raccontare il viaggio” di A. Bocconi e G. Bosticco (Touring Club).A seguire proiezioni e letture dal workshop di Bobbio della scorsa primavera
– Ore 23: Jane Austen a 200 anni dalla morte, a cura di Daniela Gentili

VENERDÌ 25 AGOSTO

dalle ore 21
Proclamazione Piacentino dell’anno 2017: Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà, intervistato da Giangiacomo Schiavi.
Premiazione vincitori Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio” – X edizione. Conduce Daniela Gentili.
Intermezzi musicali del Coro Le Muse diretto da Ernesta Scabini

SABATO 26 AGOSTO
dalle ore 21
Il gruppo FAI di Bobbio presenta:
Anna Leonida: San Francesco, il Cantico delle Creature e Papa Francesco
Giangiacomo Schiavi: il Convento di S. Francesco in Bobbio. …il Nobel Dario Fo disse: «Bisogna recuperarlo, è una follia lasciarlo andare così».
Alessandra Orgoni – Marco Plebani: il Convento di San Francesco dal punto di vista architettonico.

La “Settimana della letteratura”  è organizzata da Edizioni Pontegobbo, Comune di Bobbio e Associazione Nuovi Viaggiatori
EDIZIONI PONTEGOBBO
Le Edizioni Pontegobbo nascono nel 1994 a Bobbio, tra le valli piacentine e prendono il nome del famoso ponte sul fiume Trebbia, simbolo della città d’arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo e oggi importante centro turistico (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sede in estate del Film Festival di Marco Bellocchio).
“itinerari di Natura e d’Arte”, dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.
Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale: pubblicano le opere di autori di tutta Italia, partecipano alle più famose fiere librarie e si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero.
Varia la produzione: dai libri storici alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.
Dal 2008 viene bandito il Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio”, i cui vincitori vengono premiati in estate nell’ambito della Settimana della Letteratura, consolidata manifestazione culturale.
Lo staff della casa editrice, tutta al femminile, è composto da: Daniela Gentili, Bruna Boccaccia, Elisabetta Pallavicini.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank