Attualità

Inizia la settimana della salute al femminile di Fondazione Onda e Ausl, gli appuntamenti gratuiti a Piacenza

Comincia da domani, a Piacenza, la settimana di eventi dedicati alla salute al femminile. L’Azienda Usl di Piacenza aderisce infatti all’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda. Obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura delle principali patologie delle donne. A Piacenza saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche individuate. Complessivamente saranno impegnati una cinquantina di professionisti di una dozzina di unità operative, affiancati dai volontari di diverse associazioni.

GLI APPUNTAMENTI

Ecco gli appuntamenti in calendario in questa settimana (https://www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/eventi/open-week-donna)

– 22 aprile: colloqui telefonici con l’endocrinologo – dalle 8.30  alle 12

Consulenze telefoniche per sensibilizzazione su patologie endocrinologiche femminili. Telefonare al numero 0523.302280 per parlare con uno specialista.

– 22 aprile: colloqui telefonici con il reumatologo – dalle  9 alle 12 e dalle 14 alle 17 Consulenze telefoniche per sensibilizzazione su patologie reumatologiche femminili. Telefonare al numero 0523.302283 per parlare con uno specialista.

– 22 aprile dalle 17.30 alle 19 – Il tempo delle donne: salute, terapie, qualità della vita. Incontro aperto con gli specialisti di Senologia, Oncologia, Ginecologia e Nutrizione in collaborazione con Armonia per parlare di benessere femminile, stili di vita e terapie oncologiche. Per ascoltare, informarsi e prendersi cura di sé. L’incontro si svolgerà alla palazzina servizi amministrativi Ausl Piacenza, via Anguissola 15. Saranno presenti il senologo Dante Palli, la nutrizionista Jessica Rolla, la dietista Elisa Carrai, la ginecologa Renza Bonini, l’oncologa Elisa Anselmi e la presidente di Armonia Erika Caffi.

Modalità di accesso: libero

– Sempre martedì 22 aprile, è in programma anche Misura il tuo benessere in 8 minuti. Un’esperienza innovativa e tecnologica a cura della Cardiologia con Progetto Vita e Anpas. Le iscrizioni si sono chiuse venerdì, registrando il tutto esaurito rispetto ai posti disponibili.

– Il 22 aprile è in calendario anche un incontro per il benessere del pavimento pelvico per donne in peri e menopausa. Nel pomeriggio con il team ostetrico di Ginecologia e ostetricia alla sede Croce Bianca di Piacenza in via Emilia Parmense 19 rivolto alle donne in peri e menopausa. 

– 23 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, incontro formativo ed educazionale a cura di Federica Pecorini, estetista dell’associazione professionale di Estetica oncologica. In collaborazione con Amop, che si svolgerà al Day hospital Oncologia dell’ospedale di Piacenza. L’appuntamento è rivolto alle pazienti in trattamento oncologico, con prenotazione telefonica 0523.302254 o 0523.302385

– 23 aprile dalle 17 alle 18.30 Danza terapia e psiche, laboratorio di danza-movimento-terapia a cura di Emergenza e urgenza psichiatrica per far emergere la saggezza del corpo. L’appuntamento sarà tenuto da Antonietta Provinzano, psicologa psicoterapeuta e dalla psicoterapista Jessica Croci e si svolgerà nell’aula formazione della sede Ausl di piazzale Milano 2 a Piacenza al quinto piano. Si consiglia abbigliamento comodo. Prenotazione con mail a a.provinzano@ausl.pc.it. L’incontro si ripete lunedì 28 aprile alle 10, in caso di esaurimento dei posti per la prima seduta. 

– 23 aprile ore 20.45 – Vivere bene la menopausa 

Incontro informativo pubblico con il direttore di Ostetricia e ginecologia Renza Bonini in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola. L’appuntamento si svolgerà all’auditorium San Giovanni in piazzale San Giovanni 2. Modalità di accesso: libero

– 24 aprile, dalle 15.30 alle 17.30. Nutrizione in oncologia, incontro formativo ed educazionale a cura delle nutrizioniste Mara Negrati e Alessandra Vancini, nel Day hospital Oncologia dell’ospedale di Piacenza. Prenotazione telefonica 0523.302254 o 0523.302385

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

5 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

18 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

20 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

21 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

22 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

22 ore fa