Attualità

Inizia la settimana della salute al femminile di Fondazione Onda e Ausl, gli appuntamenti gratuiti a Piacenza

Comincia da domani, a Piacenza, la settimana di eventi dedicati alla salute al femminile. L’Azienda Usl di Piacenza aderisce infatti all’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda. Obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura delle principali patologie delle donne. A Piacenza saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche individuate. Complessivamente saranno impegnati una cinquantina di professionisti di una dozzina di unità operative, affiancati dai volontari di diverse associazioni.

GLI APPUNTAMENTI

Ecco gli appuntamenti in calendario in questa settimana (https://www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/eventi/open-week-donna)

– 22 aprile: colloqui telefonici con l’endocrinologo – dalle 8.30  alle 12

Consulenze telefoniche per sensibilizzazione su patologie endocrinologiche femminili. Telefonare al numero 0523.302280 per parlare con uno specialista.

– 22 aprile: colloqui telefonici con il reumatologo – dalle  9 alle 12 e dalle 14 alle 17 Consulenze telefoniche per sensibilizzazione su patologie reumatologiche femminili. Telefonare al numero 0523.302283 per parlare con uno specialista.

– 22 aprile dalle 17.30 alle 19 – Il tempo delle donne: salute, terapie, qualità della vita. Incontro aperto con gli specialisti di Senologia, Oncologia, Ginecologia e Nutrizione in collaborazione con Armonia per parlare di benessere femminile, stili di vita e terapie oncologiche. Per ascoltare, informarsi e prendersi cura di sé. L’incontro si svolgerà alla palazzina servizi amministrativi Ausl Piacenza, via Anguissola 15. Saranno presenti il senologo Dante Palli, la nutrizionista Jessica Rolla, la dietista Elisa Carrai, la ginecologa Renza Bonini, l’oncologa Elisa Anselmi e la presidente di Armonia Erika Caffi.

Modalità di accesso: libero

– Sempre martedì 22 aprile, è in programma anche Misura il tuo benessere in 8 minuti. Un’esperienza innovativa e tecnologica a cura della Cardiologia con Progetto Vita e Anpas. Le iscrizioni si sono chiuse venerdì, registrando il tutto esaurito rispetto ai posti disponibili.

– Il 22 aprile è in calendario anche un incontro per il benessere del pavimento pelvico per donne in peri e menopausa. Nel pomeriggio con il team ostetrico di Ginecologia e ostetricia alla sede Croce Bianca di Piacenza in via Emilia Parmense 19 rivolto alle donne in peri e menopausa. 

– 23 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, incontro formativo ed educazionale a cura di Federica Pecorini, estetista dell’associazione professionale di Estetica oncologica. In collaborazione con Amop, che si svolgerà al Day hospital Oncologia dell’ospedale di Piacenza. L’appuntamento è rivolto alle pazienti in trattamento oncologico, con prenotazione telefonica 0523.302254 o 0523.302385

– 23 aprile dalle 17 alle 18.30 Danza terapia e psiche, laboratorio di danza-movimento-terapia a cura di Emergenza e urgenza psichiatrica per far emergere la saggezza del corpo. L’appuntamento sarà tenuto da Antonietta Provinzano, psicologa psicoterapeuta e dalla psicoterapista Jessica Croci e si svolgerà nell’aula formazione della sede Ausl di piazzale Milano 2 a Piacenza al quinto piano. Si consiglia abbigliamento comodo. Prenotazione con mail a a.provinzano@ausl.pc.it. L’incontro si ripete lunedì 28 aprile alle 10, in caso di esaurimento dei posti per la prima seduta. 

– 23 aprile ore 20.45 – Vivere bene la menopausa 

Incontro informativo pubblico con il direttore di Ostetricia e ginecologia Renza Bonini in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola. L’appuntamento si svolgerà all’auditorium San Giovanni in piazzale San Giovanni 2. Modalità di accesso: libero

– 24 aprile, dalle 15.30 alle 17.30. Nutrizione in oncologia, incontro formativo ed educazionale a cura delle nutrizioniste Mara Negrati e Alessandra Vancini, nel Day hospital Oncologia dell’ospedale di Piacenza. Prenotazione telefonica 0523.302254 o 0523.302385

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa