Eventi a Piacenza

Settimana organistica Internazionale 2025, a Piacenza appuntamenti fino al 26 ottobre

Settimana organistica Internazionale 2025, a Piacenza appuntamenti fino al 26 ottobre.

Il prossimo 7 settembre hanno inizio, come da tradizione, gli appuntamenti autunnali del Gruppo Ciampi. Anche quest’anno la Stagione si arricchirà di un appuntamento (7 settembre) legato alla Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” che continua ad essere implementata, anche in visione del centenario del fondatore, Giuseppe Zanaboni, che cadrà il prossimo anno. La Settimana Organistica Internazionale, nella sua edizione del 72° anno (1953-2025), partirà il 21 settembre con importanti appuntamenti che ci accompagneranno per ogni fine settimana fino al giorno 26 ottobre.

La rassegna, come al solito di grande interesse e valore artistico, si snoderà in 6 appuntamenti che vedranno esibirsi il fior fiore del concertismo per organo con programmi sempre accattivanti e nuovi. Quest’anno gli ospiti della rassegna si cimenteranno di volta in volta con le particolari sonorità di due organi storici piacentini.

La manifestazione, che si avvale anche del supporto della 28^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” con un appuntamento di cui si è detto ed altri interventi all’interno della stessa, è realizzata sotto l’alto patronato dell’UNESCO e della Commissione Europea che ne ha riconosciuto, come da anni accade, l’alto valore culturale ed artistico, nonché il respiro europeo.

Maggiori dettagli sui singoli eventi del Festival possono essere trovati sul sito www.gruppociampi.com cliccando “Settimana Organistica Internazionale-progetti speciali”.

Ogni concerto è ad ingresso libero e gratuito.

Programma

Presentazione rassegna

Erano presenti alla presentazione del 4 settembre l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, il presidente e direttore artistico del Gruppo Strumentale Ciampi, Claudio Saltarelli, quindi Camillo Mozzoni, impegnato nella realizzazione del Progetto Speciale 2025 per la 28° Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”. Sono intervenuti anche Alberto Squeri, consigliere del Gruppo Strumentale Ciampi e rappresentante di Steriltom, Salvatore Dattilo consigliere del Gruppo Strumentale Ciampi e Paolo Marzaroli in rappresentanza della Banca di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

19 minuti fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

3 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

8 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

22 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa