La presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli ha incontrato oggi per un momento di ringraziamento la troupe piacentina di Seventyfive bpm (tutti i dettagli nei due pdf allegati a questo link). Parliamo del cortometraggio – ideato e in larga parte realizzato nel territorio piacentino – che ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e in diversi Paesi del mondo. Un film che racconta la storia vera del trapianto di cuore tra due bambini.
Il primo grazie della presidente è stato per Gian Francesco Tiramani (autore del soggetto, sceneggiatore, regista e montatore del corto) e per tutto lo staff. Monica Patelli ha sottolineato la commovente forza di Seventyfive bpm nel trasmettere il messaggio di coraggio e di speranza legato alla donazione di organi. Ma anche la capacità di far conoscere nel mondo il nostro territorio, punto di partenza del progetto e location di molte riprese.
La presidente della Provincia ha poi sintetizzato alcune delle tappe più importanti del cammino di Seventyfive Bpm. Oltre ad essere stato scelto da Aido per la campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di organi, ha collezionato attenzioni e riconoscimenti a livello italiano (dalla proiezione in Senato al Festival di Venezia) e internazionale, dall’Europa alla Cina.
La proiezione di un emozionante video di sintesi (disponibile a questo link) dei principali momenti del giro del mondo fatto dal cortometraggio nell’ultimo anno e mezzo ha preceduto il racconto dello stesso Gian Francesco Tiramani, che ha incluso tanti “fotogrammi indelebili”, retroscena e ricordi personali legati al film.
A evidenziare la valenza di Seventyfive bpm e la bontà del gioco di squadra che ne hanno reso possibili i notevoli risultati sono stati i rappresentanti di alcune delle realtà che a vario titolo hanno favorito la realizzazione del corto.
Nicolò Prampolini vicepresidente vicario di Aido regionale (era presente anche Gianfranco Antonelli presidente di Aido provinciale) che ha portato i saluti della presidente nazionale Flavia Petrin, Mario Magnelli vicepresidente vicario della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Presenti anche Claudio Mazzari presidente del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda e Valter Sirosi presidente del Cineclub Piacenza “Giulio Cattivelli”.
La lettura del toccante messaggio della famigliare di una persona deceduta, la cui donazione di organi ha aiutato altre vite, è stata seguita dai reciproci ringraziamenti. Ringraziamenti estesi all’Ausl di Piacenza, per la quale era presente il dirigente delle professioni sanitarie Stefano Nani. Ringraziamenti poi per ogni realtà e persona coinvolta nel progetto Seventyfive Bpm.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…