Si chiude la IX edizione del Salso Summer Class & Festival, eventi dal 3 al 5 agosto

blank

Si conclude questo fine settimana l’estate musicale targata Musici di Parma. Dopo 7 weekend all’insegna della grande musica, si chiude la IX edizione del Salso Summer Class & Festival, che ha portato a Salsomaggiore Terme grandi artisti di livello internazionale e prime parti delle più importanti orchestre italiane, con il contributo di Fondazione Cariparma. Un successo di pubblico registrato dall’affluenza ai concerti e agli eventi che hanno animato l’estate salsese, coinvolgendo il territorio e i suoi enti.

blank

Venerdì 3 agosto, ore 21.15, Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, si festeggerà un anniversario davvero particolare: quello dedicato al grande compositore Gioacchino Rossini, a 150 anni dalla sua morte. L’Orchestra di Flauti Zephyrus ripercorrerà i grandi successi rossiniani in un viaggio tra le note più celebri di uno sei più grandi compositori italiani di musica classica.

Sabato 4 agosto, ore 21.15, in Piazza Libertà sarà il turno di un musicista di raro talento, il mostro sacro del sax, Mario Marzi, che accanto a Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale eseguirà musiche di Jobim, Piazzolla e Gismonti.

Vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, Marzi è solista per le più importanti orchestre sinfoniche italiane e straniere – tra cui RAI, Santa Cecilia, Arena, Fenice, OSI e “Caracas Symphony Orchestra – collaboratore da più di 20 anni del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica; diretto dai più importanti direttori contemporanei come Muti, , Prètre, Maazel, Abbado, Chailly, Harding o Dudamel. Docente a Caracas per il sistema Abreu. A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.

A chiudere il 7° e ultimo weekend due appuntamenti domenica 5 agosto: al mattino, ore 11, Aperitivo in musica con Simon Boccanegra del Club dei 27 per “Stride la vampa”, racconti intriganti da Il Trovatore di Verdi. L’incontro sarà preceduto alle 9.30 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque (+39 0524 83 377 – e-mail: info@verdeacque.it).

Ore 21.15, Palazzo dei Congressi, concerto finale con il violinista Marco Ferri, I Musici di Parma e gli allievi delle classi di Violino e Sax.

Programma

# Venerdì 03 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi,
Viale G. Romagnosi n. 7, ore 21,15.

Rossini, Musica per la vita!

Concerto per i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini

Orchestra di Flauti Zephyrus

Musiche di Gioacchino Rossini

# Sabato 4 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Libertà, ore 21,15

Salut d’Amour

Mario Marzi, Simone Zanchini e I Musici di Parma

Musiche di C. A. Jobim, A. Piazzolla e E. Gismonti

# Domenica 05 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, ore 10,30

Stride la vampa!

Per chi non conosce l’opera, arie e racconti da Il Trovatore di G. Verdi

Aperitivo in Musica con Simon Boccanegra del “Club dei 27”

L’incontro sarà preceduto alle ore 09,30 dalla visita guidata alle Terme Berzieri
a cura dell’agenzia Verd&Acque

Telefono +39 0524 83 377 – E-mail: info@verdeacque.it

# Domenica 05 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi, Viale G. Romagnosi n. 7, ore 21,15.

La Melodia dell’anima

Marco Ferri e I Musici di Parma con gli Allievi delle classi di Violino e Sax

Musiche di A. Glazunov e W. A. Mozart

W. A. Mozart: Concerto per violino e orchestra in Sol Maggiore n.3, KV 216

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank