Sicurezza sul lavoro, Cisl: “Servono misure concrete, patente a punti per le imprese” – AUDIO

blank

Sicurezza sul lavoro: la Filca Cisl di Piacenza chiede diversi cambiamenti strutturali: dalla patente a punti per le imprese pubbliche e private, all’estensione dei poteri degli RLS.

Piacenza, 11 aprile 2024 – “L’ennesimo incidente mortale sul lavoro, avvenuto oggi in un cantiere di Piacenza, ci lascia sgomenti e addolorati. La Filca Cisl di Piacenza esprime la propria vicinanza alla famiglia dell’operaio cinquantottenne che ha perso la vita.”

Così Roberto Varani, segretario generale della Filca Cisl di Parma e Piacenza, commenta l’ennesima tragedia che ha colpito il mondo del lavoro. “La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza, che non può mai essere sottovalutato. Come sindacato, ci battiamo da tempo per ottenere misure concrete che tutelino la salute e la sicurezza dei lavoratori.”

“Il decreto legge di cui si parla rappresenta un passo avanti positivo, con l’introduzione della patente a crediti per le imprese e l’assunzione di nuovi ispettori del lavoro,” prosegue Varani. “Tuttavia, non basta. È necessario fare di più.”

“La Filca Cisl di Piacenza chiede, in particolare, di estendere i poteri degli RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) ai cantieri edili. Gli RLST sono i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori e, in quanto tali, dovrebbero avere accesso a tutti i cantieri, indipendentemente dall’azienda per cui lavorano.”

“Inoltre, sottolinea Michele Vaghini, segretario generale Cisl Parma Piacenza, è necessario contrastare il fenomeno del dumping contrattuale, che vede operai fianco a fianco con contratti diversi e livelli di sicurezza differenti. Tutti i lavoratori, a prescindere dal contratto applicato, hanno diritto alla stessa tutela. Ed è necessario altresi’ inasprire le pene sia per le aziende che operano in appalto ma anche per quelle che commissionano il lavoro. Chi ha la responsabilità di questa continua strage deve pagare duramente”

“La Filca Cisl e la Cisl continueranno a battersi per la sicurezza sul lavoro, come stanno facendo da anni. Sabato 13 aprile saremo a Roma, aggiunge Michele Vaghini, al PalaTiziano, per l’assemblea nazionale dei delegati per piú sicurezza nei luoghi di lavoro. In questa occasione, ribadiremo le nostre proposte per migliorare la sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro.”

“Non possiamo permettere che la vita dei lavoratori venga sacrificata sull’altare della produttività o del profitto,” conclude Varani. “La sicurezza è un diritto fondamentale, che va garantito a tutti.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank