“Onestà e coerenza, portatori di pace”, Piacenza si stringe intorno agli alpini – FOTO e VIDEO

Grande commozione e ammirazione al passaggio della grande sfilata degli Alpini per le vie del centro storico. Centinaia e centinaia di piacentini hanno assiepato il percorso attraversato dalle penne nere tra sentiti e convinti applausi. Un’ammirazione sincera da parte della cittadinanza: “Sono persone uniche, straordinarie” commenta una signora.

blank
https://www.facebook.com/Piacenza24/videos/396493154619978/

La mattinata ha preso il via al polo di mantenimento pesante di viale Malta dove si sono inquadrati i circa 10 mila alpini provenienti da Lombardia ed Emilia Romagna.

In questa impressionante cornice si sono tenuti poi gli interventi del sindaco Patrizia Barbieri; di Sergio Santamaria, direttore del polo di mantenimento pesante; Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile; infine Sebastiano Favero, presidente nazionale dell’associazione nazionale Alpini.

“Ho scelto di parlarvi con il cuore. Non solo per restituirvi il calore che avete regalato a Piacenza in questo fine settimana; ma per rispetto della semplicità, dell’immediatezza, dell’umanità con cui, da sempre, mettete amore nel vostro impegno per proteggere il territorio e le persone. Perché è l’onestà della coerenza, il coraggio della responsabilità non vi fa mai arretrare di fronte al dovere e alle sfide; esprimete il senso di appartenenza a quella Patria che oggi celebriamo, anche grazie alla vostra straordinaria capacità di coinvolgimento, nell’esposizione gioiosa e festante del Tricolore”. Così ha parlato Barbieri.

blank

In piazza Cavalli si è celebrato il passaggio della stecca alla sezione Alpini di Lecco; proprio nella città lombarda infatti si terrà il prossimo raduno Secondo Raggruppamento, nel 2020.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank