Attualità

Slot free, 4mila euro agli esercenti che rinunciano ai videopoker

Slot free, 4mila euro agli esercenti che rinunciano ai videopoker. Gli esercizi commerciali che aderiscono al marchio Slot Free hanno tempo fino all’8 marzo per presentare proposte finalizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza. Ma soprattutto dei giovani, rispetto al tema della legalità e ai pericoli del gioco d’azzardo patologico.

Il Comune di Piacenza ha infatti pubblicato un bando per contributi, che si colloca nell’ambito delle linee di intervento regionali sul tema. I contributi fino a 4mila euro possono essere concessi per iniziative pubbliche. Iniziative da realizzare anche in collaborazione con associazioni culturali e gruppi giovanili, in grado di informare e coinvolgere il pubblico. I centri giovanili Spazio 2 e Spazio 4.0 sono coinvolti come punto di informazione sul bando e per suggerimenti rispetto alla strutturazione dei progetti.

Il marchio “slot free”

Il marchio Slot Free, voluto dalla Regione Emilia Romagna, viene concesso agli esercenti che rinunciano all’installazione di macchine per il gioco “a soldi”. O che non le hanno mai installate. Questi locali possono ottenere il logo da esporre e godere di alcune facilitazioni ed esenzioni. A Piacenza hanno già aderito 42 esercizi. Ma il numero degli aderenti è in costante crescita. Anche grazie alle iniziative che la stessa Regione e il Comune mettono in campo per valorizzare le attività commerciali che compiono questa scelta. Una scelta a tutela della salute e delle corrette abitudini dei cittadini e soprattutto delle giovani generazioni.

“Il bando – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Zandonella – rappresenta un’interessante opportunità che sollecita gli esercenti Slot free a rendere evidente la propria scelta (con i vantaggi di visibilità collegati per l’attività commerciale). Ma anche ad assumere un ruolo di testimonianza e sensibilizzazione nei confronti soprattutto della popolazione giovanile rispetto ai pericoli legati alle ludopatie e più in generale al tema della legalità. E’ importante mettere in luce e valorizzare quegli esercizi che hanno rinunciato al facile guadagno di queste infernali macchinette”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa