A seguito dell’odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche a Piacenza, da sabato 7 a lunedì 9 ottobre compreso, le misure emergenziali stabilite dal Piano Aria integrato regionale.
Ciò comporta che proseguono anche nel fine settimana, senza interruzioni e nel consueto orario dalle 8.30 alle 18.30, le limitazioni al traffico già in atto dal lunedì al venerdì per i veicoli più inquinanti, con l’aggiunta del divieto di circolazione anche per i mezzi diesel Euro 5. Ai provvedimenti in questione, sempre da sabato 7 a lunedì 9 ottobre incluso, si aggiunge il divieto assoluto di combustioni all’aperto per falò, barbecue, fuochi d’artificio e qualsiasi altra tipologia (con la sola deroga per prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria), nonché il divieto di spandimento di liquami zootecnici, con le sole eccezioni relative alle tecniche con interramento immediato dei liquami e iniezione diretta al suolo, o per sopravvenuti limiti di stoccaggio (verificati dall’Autorità competente).
Contestualmente, scatta da sabato 7 a lunedì 9 ottobre il divieto di utilizzo, in presenza di impianti alternativi, di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con prestazioni inferiori alle 4 stelle, così come l’obbligo di ridurre le temperature a di almeno un grado centigrado, non oltrepassando i 19°C in ambienti domestici, uffici, luoghi ricreativi o di culto e attività commerciali, laddove il limite scende a 17°C per attività industriali e artigianali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Ottima prova della giovane Lisa Ashyrova, portacolori della Teco Tennistavolo Cortemaggiore, nel torneo nazionale femminile “Giornata Rosa” svoltosi presso…
La Pallavolo San Giorgio parte con il piede giusto nel 2026. Il nuovo anno regala…
Porte aperte alla nuova scuola dell’infanzia “Giraffe Verdi”, con due Open Day in programma giovedì…
Ripresa di campionato senza punti per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la…
Dopo la sconfitta a Desenzano i biancorossi cercano di tornare al bottino pieno nello scontro…
«Ringrazio la Diocesi di Piacenza-Bobbio per l’intervento equilibrato e per l’impegno costante nel promuovere dialogo,…