Cronaca Piacenza

Sorpresi a imbrattare la facciata del Romagnosi, nei guai due 13enni colti sul fatto

Nel pomeriggio di ieri, domenica 16 gennaio, durante un servizio di controllo in centro storico, una pattuglia della Polizia Locale ha notato, in via Cavour, due ragazzi nei pressi dell’istituto Romagnosi, uno dei quali intento a imbrattare la facciata dell’edificio scolastico. Gli agenti sono intervenuti immediatamente, facendosi consegnare la bomboletta spray con cui uno dei due giovani aveva iniziato a scrivere le lettere “TON” e identificando i minori, entrambi tredicenni, per poterne contattare i genitori, recatisi in breve tempo sul posto. Con il consenso dei familiari, i ragazzi sono stati successivamente accompagnati al Comando di via Rogerio per gli accertamenti e le procedure di rito. La bomboletta è stata sequestrata ed è tra gli elementi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

“Ringrazio gli agenti per la tempestività con cui hanno bloccato questo atto vandalico”, sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella, rimarcando che “il presidio costante sul territorio fa sì che simili gesti di inciviltà possano essere fermati sul nascere. Individuare i responsabili, in queste situazioni, è fondamentale, sia perché possano rispondere del loro comportamento, sia per trasmettere un messaggio educativo che è ancor più importante in considerazione della giovane età dei protagonisti. Spero che quanto accaduto possa valere come monito per chiunque pensi di poter compiere liberamente vandalismi o imbrattamenti: i controlli capillari della Polizia Locale e l’elevato numero di telecamere installate ci consentono, oggi, di identificarne molto più facilmente gli autori, con grande attenzione e rigore a tutela del decoro urbano e del rispetto dei beni comuni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa