Economia

Banca di Piacenza, sostegno finanziario a Gas Sales Energia per l’acquisto e stoccaggio di gas utile a tenere i prezzi calmierati

Acquistare e stoccare gas per garantire continuità energetica a favore di famiglie e piccole e medie imprese di Piacenza e provincia. E’ l’operazione portata avanti dalla Gas Sales Energia con il supporto della Banca di Piacenza. Un’importante operazione finanziaria – condotta utilizzando la garanzia SupportItalia di Sace, strumento straordinario previsto dal Decreto aiuti nell’ambito del Temporary Crisis Framework dell’Ue – messa in atto nell’intento di scongiurare le criticità relative alle difficoltà di approvvigionamento di gas, garantendo quindi la continuità energetica alla clientela, in particolar modo nella provincia di Piacenza.

«L’operazione va a consolidare la struttura finanziaria del Gruppo Cgi – riferisce il dg della holding, Giuseppe Bongiorni – e fa parte del Piano strategico condiviso dal management per far fronte alle crescenti necessità di liquidità emerse nel 2022 e causate principalmente dall’innalzamento del prezzo delle materie prime, che ha raggiunto nei mesi scorsi valori record. Attraverso questa azione preventiva, la società è intervenuta per contrastare l’incremento dei costi di approvvigionamento e la crescente richiesta di garanzie da parte dei fornitori».

Come sottolinea il direttore Amministrazione, Finanza e Controllo Vincenzo Fumarola, il Gruppo conta su un fatturato quasi raddoppiato nel 2021, pari a 925 milioni di euro, e – altro dato significativo – su un numero di dipendenti in crescita, che ha raggiunto, sempre nel 2021, le 410 unità.

La Banca del territorio vicina dunque a una delle aziende leader del territorio stesso, con un sostegno finanziario utile all’acquisto della materia prima, un’azione che favorisce prezzi calmierati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa