Economia

Sostenibilità e ricerca tecnologica, così Medline incarna la buona logistica. Adrian Trincu: “Impatto ambientale ridotto e vicinanza al cliente” – AUDIO

Il polo logistico di Piacenza si arricchisce con l’arrivo di una realtà consolidata in ambito sanitario. Parliamo di Medline, azienda leader a livello internazionale nella produzione di prodotti medicali che da poco è approdata nel territorio piacentino con il primo magazzino italiano: un hub da 45 mila metri quadrati. Una realtà imprenditoriale con oltre un secolo di storia alle spalle, nata negli Stati Uniti nel lontano 1910, che Radio Sound ha scelto di scoprire e accompagnare passo dopo passo introducendola alla cittadinanza. Ospite di questa puntata di “Pillole di Medline” è Adrian Trincu, Transportation Coordinator di Medline.

Trincu ha il delicato compito di pianificare, organizzare e supervisionare l’intero processo di trasporto delle merci, assicurandosi che è i prodotti vengano consegnati in modo efficiente e tempestivo ai clienti. Tante le sfide che Trincu si trova ad affrontare ogni giorno: “Alcune delle sfide più comuni includono la gestione della complessità delle reti di distribuzione, la pianificazione delle rotte ottimali per ridurre i tempi di consegna e di costi, la gestione delle esigenze dei clienti e dell’imprevisti che possono emergere durante le operazioni, durante tutte le giornate di lavoro”.

Sostenibilità

A questi compiti giornalieri e, possiamo dire, ordinari, si aggiungono le grandi sfide che ogni azienda deve affrontare in questo momento storico, prima tra tutte la sostenibilità. Un concetto, quello di sostenibilità ambientale, che spesso appare contrastante con il settore della logistica. Ma non per Medline. L’azienda, infatti, s’impegna a integrare le pratiche sostenibili nel settore, adottando strategie per ottimizzare le rotte e ridurre le emissioni di carbonio, utilizzando veicoli e partner logistici efficienti dal punto di vista energetico. Da tempo Medline ha introdotto modalità di trasporto alternativo, come il trasporto su rotaia intermodale, la consegna Smile Eco friendly. “Con l’apertura a Piacenza, in un punto strategico dal punto di vista geografico, riusciamo a diminuire le rotte ed essere più vicini ai nostri clienti nazionali e internazionali. Abbiamo più di 7 centri di distribuzione in Europa e così riusciamo ad avere un impatto ambientale molto ridotto”, conferma Trincu.

Ricerca tecnologica

Non solo modalità alternative di trasporto. Medline, da sempre, è votata alla ricerca, riuscendo a restare aggiornata in fatto di nuove tecnologie. Tecnologie in grado di migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei trasporti, concentrandosi sull’implementazione di tecnologie avanzate per ottimizzare le operazioni, ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’esperienza complessiva del cliente dandogli un servizio migliore.

In questo senso, Piacenza potrà contare su un hub moderno e futuristico, emblema di quella “buona logistica” da sempre invocata nel nostro territorio. Senza contare gli effetti positivi e i vantaggi che la presenza di Medline avrà sul settore sanitario anche piacentino. L’apertura del nuovo stabilimento a Piacenza porterà diversi benefici sia per i business locali che per il gradimento del cliente.

Innanzitutto ci consente di espandere la nostra capacità distributiva garantendo un’immediata disponibilità dei prodotti e tempi di consegna molto più rapidi. Inoltre ci offre la possibilità di introdurre nuove linee di prodotti e servizi diversificando la nostra offerta e attirare nuovi segmenti di clientela”, spiega Trincu.

Un investimento, dunque, che permetterà a Medline di migliorare costantemente generando fiducia e soddisfazione nei confronti dei clienti attuali e futuri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Remigrazione, Rifondazione Comunista: “Questura e Comune intervengano per impedire la manifestazione razzista”

"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…

30 minuti fa

“Incontriamoci in discoteca a cellulare spento”, duecento giovani hanno risposto all’invito della Fondazione La Ricerca

“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…

58 minuti fa

Oltre un secolo di attività, salgono a sei le aziende piacentine nel registro delle imprese storiche

Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…

1 ora fa

Dopo l’esame finale, riparte il corso Tutor  per l’industria digitale: ultimi posti disponibili

Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…

1 ora fa

Capotreno ucciso, il killer fatto scendere dal treno a Fiorenzuola perché molesto. Fuga terminata: fermato a Brescia

AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…

14 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

17 ore fa