Cronaca Piacenza

Maxi operazione “Dirham” contro lo spaccio di droga, arrestato 37enne: era latitante da gennaio

Nel pomeriggio del 2 settembre, a Lugagnano Val d’Arda, i carabinieri della locale Stazione hanno fermato ed arrestato un 37enne, nato a Fiorenzuola d’Arda, con precedenti penali. Mancava all’appello quando, l’8 gennaio 2021, i carabinieri del Comando Provinciale e della Compagnia di Bobbio hanno eseguito le ordinanze dell’ operazione “Dirham”, che ha portato allo smantellamento di alcune bande di spacciatori.

A suo carico pendeva un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Piacenza poiché ritenuto responsabile di traffico e detenzione illecita, in concorso, di sostanze stupefacenti.

L’8 gennaio 2021 erano state eseguite 17 misure cautelari nei confronti di 4 cittadini italiani e 13 cittadini stranieri. Più precisamente 8 custodie cautelari in carcere, 5 arresti domiciliari, 2 obblighi di presentazione alla P.G. e 2 divieti di dimora nella provincia di Piacenza.

Gli accertamenti che erano stati eseguiti ed iniziati nel 2019, avevano permesso individuare alcuni gruppi di spacciatori marocchini e italiani, che si rifornivano di considerevoli quantità di stupefacente dall’hinterland milanese, pavese e bergamasco, per poi cederlo, sempre in diversi contesti territoriali, soprattutto nella provincia di Pavia e Piacenza a soggetti che a loro volta lo distribuivano a molteplici assuntori.

Il 19 gennaio 2021, ad Albenga (SV) era stato fermato e bloccato un altro “latitante” che era sfuggito il giorno dell’esecuzione delle ordinanze – un 30enne nato i Marocco irregolare sul territorio italiano. Ieri è toccato al 37enne che è stato fermato dai carabinieri di Lugagnano Val d’Arda, che dopo la conclusione di una attività investigativa, erano stati avvisati che probabilmente il “latitante” sarebbe rientrato dal territorio spagnolo presso la propria dimora in Lugagnano Val d’Arda. Così, i militari della Val d’Arda per alcuni giorni hanno costantemente monitorato l’abitazione e ieri pomeriggio individuato il 37enne lo hanno fermato all’interno della sua abitazione e portato in caserma. Al termine delle formalità di rito, è stato rinchiuso presso la casa circondariale “Le Novate” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa