Una valigetta che contiene schede e strumenti cognitivo-comportamentali inclusivi per educatori e insegnanti che operano nei contesti scolastici ed educativi con minori con funzionamento atipico e spettro autistico ma estendibili trasversalmente ad altre tipologie di funzionamento. Si chiama Edu-kit il nuovo progetto dell’Azienda Usl di Piacenza e dell’associazione La matita parlante.
Il materiale è stato ideato dagli educatori della Neuropsichiatria psicologia infanzia adolescenza (NPIA) e della Psichiatrica di collegamento afferenti al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale Autismo del dipartimento di Salute mentale e Dipendenze patologiche dell’Ausl di Piacenza in collaborazione con il sodalizio e con la supervisione del responsabile della Piattaforma aziendale educatori professionali.
Il progetto, unico in Regione, ha coinvolto anche il Comune di Piacenza. Andrea, uno dei giovani a funzionamento atipico che collaborano con La Matita Parlante, ha consegnato i primi kit realizzati ad ATI Unicoop-Aurora Domus-Eureka, che ha investito nella formazione e nell’utilizzo dei materiali sia in formato cartaceo sia digitale.Per prenotarlo, sia in formato digitale, sia cartaceo, scrivere una mail a lamatitaparlante@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…