Spoke 6, i dati sono il nuovo petrolio, anche in agricoltura. In passato gli operatori li raccoglievano direttamente sul campo, e trascrivevano le informazioni che erano quindi personalizzate e scarsamente condivise. Ma l’importanza dell’acquisizione di dati sempre più precisi e aggiornati impone oggi l’utilizzo delle tecnologie più avanzate anche nel settore agricolo.
Come i sensori wireless, i droni e i satelliti, che trasmettono in tempo reale i dati raccolti a un computer centrale. Così questi sono omogenei, vengono condivisi in minore tempo e con maggiore precisione, e possono essere elaborati con i fini più diversi. È solo un esempio tra i tanti temi trattati nel workshop “Sfide e soluzioni per promuovere la resilienza e la sostenibilità dei sistemi agrari”, organizzato nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica nell’ambito di Agritech, il Centro nazionale per la tecnologia in agricoltura, finanziato dall’Unione Europea attraverso il PNRR.
https://www.piacenza24.eu/?s=universita+cattolicaIl progetto Spoke 6 del Centro Nazionale Agritech, in particolare, è coordinato dall’Università di Torino e prevede la partecipazione di sei differenti unità di ricerca e di tre aziende. Tra gli atenei coinvolti, oltre all’Università di Torino e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ci sono anche il Politecnico di Torino, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Genova e l’Università di Foggia. L’evento si è posto un duplice obiettivo.
Da un lato far incontrare tutti i ricercatori coinvolti, favorendo l’integrazione tra ingegneri e agronomi; dall’altro creare una rete, a livello nazionale, e individuare strumenti innovativi per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi anni. Come lo è, appunto, la razionalizzazione della raccolta dati e la possibilità di archiviarli in modo omogeneo.
“Stiamo creando una rete di sensori abbinata a una raccolta dati a vari livelli, dal laboratorio, alle osservazioni dirette in campo ma anche con droni e satelliti, per sviluppare una dashboard interattiva – spiega Paola Battilani, docente di Patologia vegetale nella Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica – In questo modo sarà possibile facilitare la fruizione dei dati da parte degli utenti, e sviluppare modelli previsionali a supporto degli utilizzatori finali». In altre parole, si riuscirà a ottenere le migliori informazioni con il minore impegno di risorse”.
“Il progetto Spoke 6 si concentra su tre grandi gruppi di attività – prosegue la professoressa Battilani – Oltre alla raccolta di dati sul campo, c’è la selezione e l’ottimizzazione di tecnologie per il recupero di valore aggiunto dagli scarti e dai residui delle aziende agricole e delle agro-industrie, azione che comprende anche il recupero del carbonio e la predisposizione di una piattaforma informatica dedicata al Carbon Farming. E poi la valutazione della predisposizione degli agricoltori nei confronti dell’innovazione e l’accelerazione del processo di trasferimento di queste innovazioni agli utilizzatori finali“.
Agritech, del resto, è un hub nato proprio per sviluppare nuove tecnologie a servizio di un’agricoltura più sostenibile. Dopo i saluti introduttivi di David Victor, docente alla University of California-San Diego, il workshop ha toccato nove tematiche, tra cui la digitalizzazione in agricoltura, grazie agli interventi di Stefano Amaducci, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee all’Università Cattolica, con riferimento a soluzioni circolari di carbon farming, e di Paola Battilani con Daniele Trinchero. E poi il tema della sostenibilità dei modelli integrati per la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli, con Francesca De Michelis insieme a Lucrezia Lamastra, docente di Chimica agraria nel campus piacentino.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…
Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…