Sport

“Sport in Piazza”, la giornata di promozione allo sport curata da Comune di Piacenza e CONI

Un’occasione per conoscere e approfondire alcune delle principali attività sportive e per avviare i più giovani alla pratica sportiva. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Sport in Piazza”, promossa per domenica 5 settembre in piazza Cavalli dal Comune di Piacenza e dal Coni provinciale, con la collaborazione delle federazioni sportive, società e associazioni sportive locali. L’iniziativa, che avrà inizio alle 15.30 per concludersi attorno alle 19, permetterà ai bambini e ai ragazzi di entrare in contatto, nel pieno rispetto delle attuali normative di sicurezza, con diverse attività sportive e di conoscere i programmi e le iniziative delle varie realtà sportive locali.

Saranno 9, nello specifico, gli stand informativi presenti durante la giornata, gestiti da federazioni e società sportive di canottaggio, ciclismo, scherma, basket, rugby, pattinaggio a rotelle, tennis, calcio e atletica leggera. Non mancheranno momenti di intrattenimento e gioco, anche con la presenza dei protagonisti dello sport piacentino.

Il Sindaco Patrizia Barbieri e l’Assessore allo Sport Stefano Cavalli

“L’intento dell’iniziativa è quello di promuovere il valore educativo e aggregativo dello sport e di presentare, soprattutto ai più giovani e alle famiglie, la ricchezza di possibilità offerte dalle numerose associazioni sportive presenti sul territorio. Ringraziamo il Coni provinciale, le federazioni sportive e le diverse realtà che saranno presenti per la disponibilità, ma soprattutto per il costante e proficuo impegno volto alla promozione della cultura sportiva in particolare verso i più giovani. La pratica sportiva è uno degli strumenti più efficaci per mettersi in gioco, socializzare e sviluppare la fiducia nelle proprie capacità. L’attività sportiva inoltre ha un profondo valore formativo, perché aiuta la crescita promuovendo valori positivi come l’integrazione in un gruppo, il senso di comunità, la lealtà e il rispetto verso i compagni e gli avversari”.

Il delegato provinciale Coni, Robert Gionelli

«Purtroppo il difficile periodo che stiamo attraversando rende difficile organizzare grandi eventi di promozione, che sono anche un modo per le società sportive di far conoscere la propria attività. Ma nonostante le difficoltà, continuiamo a lavorare perché crediamo che la promozione rappresenti ancora lo strumento migliore per avvicinare i giovani allo sport, fondamentale strumento di crescita umana. Ringrazio tutte le Federazioni e le società sportive che hanno permesso di allestire l’iniziativa, ringraziamenti che vanno prima di tutto al Comune di Piacenza che ha creduto in questo progetto e nel valore dello sport e ha inteso realizzare questa importante iniziativa nel cuore della città”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

10 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa