Ancora stato di allerta per lo smog, restano le misure d’emergenza. Resteranno in vigore sino a giovedì 28 febbraio le misure emergenziali di contenimento dell’inquinamento atmosferico. Misure previste dal Piano regionale integrato per l’aria, già in vigore senza interruzioni da martedì 19.
Vale anche per i mezzi Diesel, sino alla categoria Euro 4 compresa, il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30. Nonché, per tutti i veicoli, il divieto di sosta con motore acceso.
Contestualmente, la temperatura media nelle abitazioni non potrà superare i 19°, mentre il limite massimo si assesterà a 17° negli spazi commerciali e ricreativi. Vietato l’utilizzo di biomasse destinate al riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), con classe energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Tra le misure emergenziali rientra infine il divieto di combustione all’aperto, dall’eliminazione di residui vegetali ai falò, dai barbecue ai fuochi d’artificio. Nonché il divieto di spandimento dei liquami zootecnici con modalità non ecosostenibili. In questa fase saranno potenziati i controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni. Permane dunque lo stato di allerta.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel millenario della Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso - fondata nel 1025 e sconsacrata…
Nella serata di ieri la Volante della polizia è intervenuta in viale Dante Alighieri, in…
Pace e giustizia: un connubio possibile? Una domanda questa a cui non è semplice dare…
Presso la caserma “Corrado Viali”, sede del 121° reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, si è tenuto…
Riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale n.1 Ambiente e Territorio invia una nota…
Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande…