Economia

A Piacenza stipendi sotto la media regionale, Cisl: “Ancora troppa precarietà e troppa logistica” – AUDIO

Settore privato, Piacenza sopra alla media nazionale in fatto di retribuzioni lorde mensili. Sotto la media se si guarda in regione. Emerge dall’analisi della Cisl Parma e Piacenza. Piacenza si colloca al 27esimo posto nella classifica nazionale con 1875 euro lordi al mese, quando la media nazionale è di 1820. Ma la media regionale arriva a 1960 euro. Uno scenario non del tutto incoraggiante secondo il segretario CIS Parma Piacenza Michele Vaghini.

“E’ vero che noi siamo ampiamente sopra la media nazionale, però consideriamo che nella media nazionale che è quella del sud Italia, che ha degli stipendi molto bassi. Quindi non dobbiamo assolutamente accontentarci. Abbiamo visto che siamo 27esimi in tutta Italia ma il nostro raffronto deve essere fatto con le province dell’Emilia-Romagna, e ci sono molte province che vanno meglio di noi”.

Secondo Vaghini, ci sono “settori produttivi che potrebbero essere ancora più sviluppati: mi riferisco alla meccatronica, per esempio, mi riferisco al terziario avanzato, settori che potrebbero alzare enormemente rispetto alla situazione attuale gli stipendi dei piacentini”.

“È una condizione di precarietà che coinvolge ancora troppi lavoratori, lo stiamo dicendo da tempo. Consideriamo che a Piacenza, se dobbiamo fare una fotografia attuale, ci sono circa 10.000 pendolari che vanno a lavorare in altre province. Le province limitrofe hanno una prospettiva diversa sotto l’aspetto professionale salariale: ovviamente mi riferisco a Milano, mi riferisco a Parma, mi riferisco a Lodi, che sono maggiori rispetto a quelle di Plecenza.

“Quando noi da tempo diciamo come sindacato che dobbiamo sviluppare settori produttivi alternativi alla logistica è anche per avere la possibilità innanzitutto di alzare la media degli stipendi ma anche quella di tenere più persone possibili a lavorare nel nostro territorio. Quindi anche quando si sviluppano delle politiche di ingressi di nuovi partner, di nuove aziende sul territorio, si deve sempre tener conto anche di questo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

1 ora fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

1 ora fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa