Stipendi più alti del 35% al Nord grazie alla maggiore produttività. Il dato emerge da un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre (su dati Inps e Istat) secondo cui gli occupati nelle regioni settentrionali percepiscono una retribuzione media giornaliera lorda di 101 euro, mentre i colleghi meridionali ne guadagnano 75.
Una differenza è dovuta alla produttività del lavoro che al Nord risulta del 34% per cento superiore al dato del Sud. Un esempio? A livello regionale la retribuzione media annua lorda dei lavoratori dipendenti della Lombardia è pari a 28.354 euro, in Calabria, invece, ammonta a poco più della metà; ovvero 14.960 euro. Ma se nel primo caso la produttività del lavoro è pari a 45,7 euro per ora lavorata, nel secondo è di appena 29,7.
Piacenza si trova al 29esimo posto della classifica che include 103 province. Nella nostra provincia lo stipendio annuo medio è di 23.418 euro, ovvero 93,27 euro al giorno. Tanto per avere una unità di misura, la prima in classifica è Milano con uno stipendio annuo medio di 32.472 euro.
Guardando in regione, a Parma lo stipendio annuo medio è di 26.861 euro. Segue Modena (26mila 764 euro), Bologna (26mila 610 euro) e Reggio-Emilia (26mila100 euro).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo il pari con aver raccolto due soli punto nelle ultime 2 gare il Piacenza…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…