Eventi a Piacenza

Stop the Stroke, spettacolo sull’ictus celebrale l’11 e 12 maggio. Barbieri (A.L.I.Ce): “Il teatro può aiutarci a parlare del tema” – AUDIO

Spettacolo, sensibilizzazione e solidarietà. Giovedì 11 maggio (replica il 12) alle ore 21 debutta al Teatro Open Space 360°( via Scalabrini 19 Piacenza) il Progetto/spettacolo «Stop the Stroke. 7 passi nel mondo di Alice» di Manicomics – A.L.I.Ce O.D.V.

Questa rappresentazionespiega Anna Maria Barbieri, Presidentessa di A.L.I.Ce vuole sensibilizzare i cittadini sui rischi e sulla prevenzione per l’ictus celebrale. E’ una patologia che ancora un po’ spaventa. Per questo abbiamo pensato di parlarne, con toni leggeri, con uno spettacolo e la scelta è ricaduta sui Manicomics da sempre impegnati nel sociale. Siamo convinti che attraverso il teatro possano arrivare meglio dei messaggi importanti e anche il pubblico in questo caso potrebbe essere più attento. In particolare va compreso il tema della prevenzione e cosa fare se dovesse arrivare l’evento. 

Gli attori dello spettacolo Stop the Stroke

Sarà uno spettacolo di clown contemporaneo – spiega Leonardo Tanoni. Per noi essere stati coinvolti nel teatro sociale con Manicomics è una continuazione di un percorso cominciato ormai due anni fa. Trattare argomenti seri con toni leggeri si riesce a coinvolgere maggiormente il pubblico. 

In scena Margherita Serra e Leonardo Maria Tanoni che intrepretano un testo di Allegra Spernanzoni con la partecipazione in video di Graziella Rimondi e Lorenzo Moretto e dei soci di Alice su musiche di Lorenzo Moretto. I costumi sono realizzati da Graziella Trecordi Stylist e il video è a cura di Riccardo Rossi.

Le musiche originali dello spettacolo sono di Lorenzo Moretto.

Lo spettacolo è creato dalla collaborazione tra Manicomics e A.L.I.Ce O.D.V., con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il patrocinio di Azienda Sanitaria Locale di Piacenza, in collaborazione con ASP-Città di Piacenza, Coopselios-Piacenza e Teatro Open Space 360°.

Il ricavato sarà devoluto per sostenere i progetti di A.L.I.Ce O.D.V.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 15 ottobre una candela per il lutto perinatale e infantile, al Centro per le Famiglie uno sportello dedicato

Un'onda di luce capace di generare il calore di un abbraccio. E' questo l'invito che…

12 minuti fa

Sicurezza, la proposta del sindaco al consiglio comunale: “Una raccolta firme per chiedere al governo più forze dell’ordine”

Paura e violenza in via Chiapponi: soprattutto al sabato sera la strada è “proprietà del…

2 ore fa

Manuel Radaelli è il nuovo responsabile provinciale di Assocasa Piacenza

Nell'ambito del rinnovo delle cariche territoriali, il Vice Segretario Nazionale dell'Associazione Sindacale per la Casa,…

3 ore fa

Eventi a Piacenza e dintorni fino a domenica 19 ottobre 2025

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 19 ottobre…

3 ore fa

Commedia dialettale il 18 ottobre a favore di Progetto Vita al Teatro President

La Compagnia dialettale della Famiglia Piasinteina in scena sabato 18 ottobre alle ore 21 al…

3 ore fa

Giretto d’Italia 2025, Piacenza terza in classifica generale ma al primo posto in relazione al numero di abitanti

Piacenza si è classificata al terzo posto nella graduatoria generale del Giretto d'Italia 2025, ma…

4 ore fa