Storie di Confesercenti Piacenza, il Direttore Fabrizio Samuelli ha incontrato a Castel San Giovanni, alla storica Libreria Puma, il titolare dell’esercizio Nicolò Maserati, che ricopre anche il ruolo di Presidente dell’Associazione di Piacenza.
Il mio approccio a questo lavoro – spiega Maserati – è stato per combinazioni familiari. Infatti con mio fratello abbiamo acquistato la storica cartoleria di Castel San Giovanni, poi trasformata in libreria. Siamo attivi da oltre 42 anni e speriamo di continuare ad essere un presidio culturale per il territorio.
Su questo tema, noi ci stiamo muovendo a piccoli passi partendo da un principio che la carta fortunatamente non sparirà mai. I nostri competitor, che vendono anche sul web, sono strutturati in maniera tale che è difficile andare a fare concorrenze di vendita, quindi il nostro compito è aggiungere servizi e motivi emozionali per i nostri clienti. In particolare dando un supporto umano perché noi siamo presenti fisicamente. Ad esempio aiutiamo alla scelta del libro e diamo dei consigli di lettura, oltre a organizzare eventi che servono a sviluppare questo mondo. Infatti la poca lettura in Italia è la nostra vera concorrenza. Il nostro paese è ‘ultimo in Europa in quanto libri letti in un anno.
Sicuramente in questo momento è quello di Aldo Cazzullo. Un libro che leggo tutti gli anni è Bar Sport di Stefano Benni. E’ un testo che ti apre alla lettura, perché ti fa conoscere un mondo che purtroppo non esiste più, ma che io ho vissuto e lo descrive in modo bellissimo e coinvolgente. Sarà un classico per sempre.
Un anno difficile, in cui vediamo ancora una contrazione dei consumi, però speriamo nel 2025. Auguro a tutti buon Natale, e in particolare modo ai nostri associati e non associati, sperando che sia il 2025 sia un anno di felicità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…