Politica

Episodi di violenza in città, Fratelli d’Italia: “Attivare l’operazione ‘Strade sicure’ con l’impiego delle forze aramate”

“Attivare l’Operazione “Strade Sicure” a Piacenza”. E’ questa la richiesta del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia, composto da Sara Soresi, Gloria Zanardi e Nicola Domeneghetti, che nella giornata di ieri ha depositato una mozione in tal senso.

Negli ultimi mesi – osservano i consiglieri – nella nostra città si sono verificati innumerevoli episodi di violenza, alcuni dei quali particolarmente gravi: da tentativi di stupro allo spaccio, da risse ed aggressione a vandalismi perpetrati dalle c.d. “baby gang”. Anche la percezione del pericolo da parte dei cittadini è in costante aumento, tanto che molti piacentini hanno timore ad uscire nelle ore serali e, sovente, anche di giorno”.

Crediamo che l’operazione “Strade Sicure”, introdotta con Legge 125 del 2008, potrebbe garantire una maggiore tutela dei cittadini ed arginare l’escalation di eventi delittuosi che si stanno verificando in questi mesi: l’impiego di personale militare delle Forze Armate, che agisce con le funzioni di agente di pubblica sicurezza, consentirebbe di soddisfare esigenze di prevenzione della criminalità grazie ad un maggiore controllo del territorio”.

Considerando che la Legge che ha introdotto l’operazione “Strade Sicure” è ancora in vigore e che i fondi previsti nella Legge di bilancio 2023 garantiscono la sua prosecuzione, auspichiamo che il Sindaco – quale autorità adibita all’emanazione di atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica nonché alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico (art. 6, comma 1 della L. 125/2008) – voglia chiedere al Prefetto l’attivazione dell’Operazione “Strade Sicure” al fine di garantire una maggiore tutela dei cittadini e di prevenire ed arginare la consumazione di nuovi fatti delittuosi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

9 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

14 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

15 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

17 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

17 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

18 ore fa