Attualità

Strage di Bologna del 2 agosto 1980, anche Piacenza presente per onorare il ricordo delle vittime

La presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo ha rappresentato l’Amministrazione e la comunità piacentina stamani, a Bologna, nel 43° anniversario dell’attentato alla stazione ferroviaria, che causò la morte di 85 persone e 200 feriti. Anche il Gonfalone della nostra città, retto dal commissario maggiore della Polizia Locale Giuseppe Addabbo e dall’agente Nino Carota, ha sfilato tra gli stemmi e i labari che testimoniano il senso di profonda, autentica condivisione che unisce il Paese nel drammatico ricordo “di una strage che si imprime nella memoria collettiva – sottolinea Gazzolo, che ha manifestato la partecipazione di Piacenza anche al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al sindaco di Bologna Matteo Lepore – come una delle pagine più buie nella storia italiana del Dopoguerra. La ricorrenza odierna è occasione non solo per onorare la memoria di chi perse la vita quel giorno, esprimendo solidarietà e vicinanza a tutti coloro che subirono, di quella tragedia, le gravissime conseguenze, ma anche per ribadire la più dura e ferma condanna nei confronti di ogni atto di terrorismo e violenza”.

“Essere qui, oggi – rimarca la presidente dell’assemblea consiliare di Piacenza – significa sostenere il diritto alla piena verità e alla giustizia di cui l’Associazione dei familiari delle vittime si è fatta costantemente portavoce, con appassionata dignità e tenacia. Come ha ribadito, nella sua dichiarazione diffusa proprio stamani, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al di là dell’accertata matrice neofascista e dei depistaggi portati alla luce dalle indagini giudiziarie, la ricerca della verità completa non si estingue con il trascorrere del tempo. E la presenza così numerosa e sentitamente partecipe di tante istituzioni e cittadini è il simbolo di principi, ideali e valori di democrazia e civiltà che siamo sempre chiamati a proteggere. Anche e soprattutto nel nome di chi oggi non può farlo insieme a noi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cornicione pericolante sul Corso, transennato l’ultimo tratto all’angolo con il Pubblico Passeggio – FOTO

Nella prima mattinata di oggi la Polizia Locale del Comune di Piacenza è intervenuta in…

48 minuti fa

Ciclismo su Pista – Lunedì al Velodromo “Pavesi” al via la 6 Giorni delle Rose

L'attesa è finita. Da domani, lunedì 20 luglio, il Velodromo "Attilio Pavesi" ospiterà la 29ª…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina ha ancora il suo jolly nel mazzo: Lorenzo Mari

Un prezioso jolly confermato nel mazzo giallonero. Anche nella prossima stagione, la Canottieri Ongina potrà…

2 ore fa

Venerdì Piacentini, chiusa un’edizione da record: oltre 250 eventi e un centro storico invaso dal pubblico

Si è conclusa ieri sera, venerdì 17 luglio, l’edizione 2026 dei Venerdì Piacentini. Il gran…

21 ore fa

Con Stefano Massini trionfale apertura del Festival Illica, standing ovation per lo spettacolo creato ad hoc per l’evento

Un debutto che segna un nuovo corso, ma soprattutto una dichiarazione d'intenti.  Il Festival Illica…

1 giorno fa