Attualità

Stretta su passeggiate e bicicletta, nuova ordinanza firmata da Stefano Bonaccini

Nuove restrizioni in Emilia-Romagna per quanto riguarda luoghi di aggregazione come parchi e giardini pubblici e lo spostamento delle persone fisiche. Lo prevede l’ordinanza firmata nella serata di ieri dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, varata per contrastare con ancora maggiore decisione la diffusione del coronavirus. L’obiettivo è sempre quello di ridurre i contatti tra le persone, principale veicolo di trasmissione del virus. Il provvedimento vale in tutto il territorio regionale da oggi stesso fino al 3 aprile prossimo.

In base all’ordinanza, vengono chiusi al pubblico parchi e giardini pubblici.

Viene poi limitato l’uso della bicicletta, consentito esclusivamente “per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche”: quindi ragioni di lavoro, di salute o altre necessità, come ad esempio gli acquisti di generi alimentari.

Identica limitazione per gli spostamenti a piedi. Un’unica deroga è possibile: se la motivazione è legata alla necessità di praticare attività motoria – come ad esempio una passeggiata per ragioni di salute, oppure l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche – si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione.

Con l’ordinanza scattano altre prescrizioni. Si stabilisce infatti che l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che sono collocati nelle aree di servizio e di rifornimento carburante è consentita unicamente lungo la rete autostradale e lungo la rete delle strade extraurbane principali.

Se invece questi esercizi si trovano lungo le strade extraurbane secondarie, la loro apertura è consentita limitatamente alla fascia oraria che va dalle 6.00 alle 18.00, dal lunedì alla domenica.

Non è consentita, invece, la normale apertura per gli esercizi che si trovano nelle aree di servizio e rifornimento collocate nei tratti stradali interni ai centri abitati.

Il decreto nel dettaglio

Al fine di evitare assembramenti di persone, sono chiusi al pubblico
parchi e giardini pubblici. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione.

Così recita la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Un modo per ostacolare la presenza di persone in strada, ancora eccessiva. Nell’ordinanza si legge anche la motivazione che ha portato a questa decisione:

“A fronte della crescente diffusione dell’emergenza epidemiologica, risulta necessario assumere ancora più stringenti iniziative atte a dissuadere i cittadini a tenere comportamenti potenzialmente contrari al contenimento del contagio”.

Al fine di ulteriormente contrastare le forme di assembramento di persone a tutela della salute pubblica sul territorio regionale, l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi del
DPCM 11 marzo 2020, posti nelle aree di servizio e di rifornimento
carburante:
a) è consentita lungo la rete autostradale (art 2, co. 2, lett. A del codice
della strada) e lungo la rete delle strade extraurbane principali (art. 2 co.
2 lettera B del codice della strada);
b) è consentita limitatamente alla fascia oraria che va dalle ore sei alle ore
18 dal lunedì alla domenica, per gli esercizi posti lungo le strade
extraurbane secondarie (art. 2 co. 2 lettera C del codice della strada);
c) non è consentita nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti
stradali comunque classificati che attraversano centri abitati.

Le disposizioni del presente decreto producono effetto a partire dalla data del 19 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Coldiretti: 400 soci in assemblea a Piacenza Expo per gli 80 anni dell’ organizzazione

Coldiretti, quasi 400 soci si sono riuniti a Piacenza Expo. Una giornata di impegno e mobilitazione…

2 minuti fa

Croce Rossa Piacenza, formati trenta nuovi operatori specializzati in emergenza di protezione Civile

Croce Rossa Piacenza,formati trenta nuovi operatori specializzati in emergenza di protezione civile. Si è concluso…

29 minuti fa

Presentazione del 730 , i servizi del Caf Cisl di Parma e Piacenza offerti a cittadini per la presentazione del documento -AUDIO

Presentazione del 730, il Caf Cisl di Parma e Piacenza mette a disposizione un servizio…

2 ore fa

Elezioni comunali, Valentina Stragliati si candida alla guida di Castel San Giovanni

Valentina Stragliati, ha ufficialmente annunciato la sua candidatura come Sindaco di Castel San Giovanni. La…

4 ore fa

Presunta intossicazione alimentare, malesseri e svenimenti tra gli studenti dell’alberghiero: sul posto 118 e vigili del fuoco

Nausea, vomito, capogiri, dolori alla pancia e persino svenimenti. Una decina di studenti dell’istituto alberghiero…

5 ore fa

Referendum Cgil, Moni Ovadia firma a Piacenza i quesiti referendari: “Una cosa giusta da fare”

A fine spettacolo si è avvicinato al banchetto per la raccolta firme, ha chiesto informazioni…

5 ore fa