Attualità

Strisce pedonali davanti alla Mazzini, dopo la “protesta delle zebre” sopralluogo dell’amministrazione: “Prioritaria la tutela dei pedoni”

L’assessore alla Manutenzione Matteo Bongiorni ha effettuato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 ottobre, un sopralluogo con i tecnici dell’Ufficio Viabilità del Comune di Piacenza, di Tempi Agenzia e di Seta, nei pressi della scuola Mazzini, dove in mattinata un gruppo di genitori ha disegnato a terra profili di zebre, per richiamare l’attenzione sulla richiesta di realizzare le strisce pedonali.

“Ravvisata la necessità – sottolinea Bongiorni – c’è la massima e piena disponibilità a provvedere alla predisposizione delle strisce pedonali, tenendo però presenti, prioritariamente, le questioni di sicurezza viabilistica che riguardano tutta la zona in questione. Per opportuna informazione, lì affiorano le strisce gialle temporanee che furono realizzate, credo nel 2015, in occasione del cantiere di sistemazione degli spazi antistanti l’ex biglietteria; le stesse furono cancellate a fronte della nuova perimetrazione degli stalli delle fermate degli autobus, poiché è chiaro che le strisce non possono intersecare le aree di manovra dei mezzi. Per questo – aggiunge l’assessore – va rivista la disposizione degli spazi, coniugando le diverse esigenze e cercando, naturalmente, di tutelare soprattutto la sicurezza dell’utenza pedonale. Con Tempi Agenzia e Seta stiamo compiendo alcune verifiche proprio in materia di sicurezza e dell’adeguamento degli spazi anche in altre zone scolastiche sensibili, in particolare su via IV Novembre; sarà nostra urgenza, quindi, trovare una soluzione positiva anche per la scuola Mazzini”.

“Inoltre – conclude Matteo Bongiorni – sul tema della gestione dell’entrata e dell’uscita degli alunni stiamo portando avanti un lavoro corale con gli assessori Fantini e Dadati, gli istituti scolastici cittadini e i rispettivi mobility manager, con l’obiettivo di migliorare alcune situazioni già da tempo oggetto di attenzione”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa