Attualità

Tutor, studenti a lezione di improvvisazione teatrale: “Per tornare a ridere”

Lezioni di improvvisazione teatrale per tornare alla normalità, per riattivare dinamiche dimenticate a causa della didattica a distanza, per tornare a ridere. Grazie al progetto “Le comunità per fare formazione”, finanziato da Regione Emilia-Romagna, la scuola di formazione Tutor, con sede in via Leonardo da Vinci a Piacenza, ha avviato un percorso di improvvisazione teatrale dedicato agli studenti dei corsi per operatori di impianti elettrici e fotovoltaici, idraulici, meccanici di sistema e alle cure estetiche. Guidati dall’attore Maurizio Bronzini della compagnia teatrale TrAttori, una ventina di allievi hanno partecipato, alcuni giorni fa, alla prima lezione di improvvisazione tra imbarazzi, timori e risate.

“Pensiamo che questo esperimento sia uno strumento di attivazione per ritornare a stare in presenza in modo giocoso,  interattivo e per sviluppare capacità di relazione, concentrazione, attenzione e curiosità – spiega Mjriam Ragazzi coordinatrice del corso -. Il tutto condito da dosi di umorismo che in questo periodo fa sempre bene”. Al primo appuntamento, avvenuto in un’aula della scuola, ne seguiranno altri. “Si gioca con le parole, con il corpo; si fanno esercizi di attenzione in cui ci si mette in gioco sperimentando anche l’errore, lo sbaglio per condividere il messaggio che gli studenti a scuola non sono solo valutazioni e numeri, bensì persone ricche di sfumature e caratteristiche uniche”. Il progetto fa parte di un percorso educativo che vuole premiare l’impegno scolastico dei ragazzi e la valorizzazione del territorio senza dimenticare la sicurezza sul lavoro. Durante l’anno scolastico, infatti, Tutor organizzerà un incontro per sensibilizzare gli studenti alla sicurezza con uno spettacolo teatrale e dedicherà una giornata alla scoperta della Val Trebbia con una gita al parco avventura di Coli per favorire la socializzazione e l’apprendimento delle peculiarità del territorio che verrà ulteriormente scoperto durante un tour in e-bike riservato agli studenti più meritori.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa