Attualità

Studio sul trapianto di midollo osseo in pazienti Covid-19 positivi, l’Ausl piacentina protagonista a Firenze

Porta la firma del team di Ricerca delle professioni sanitarie – nato nel 2021 – dell’Ausl di Piacenza lo studio dedicato al trapianto di midollo osseo in pazienti positivi al Covid-19, presentato all’ultima edizione del congresso dell’European society for blood and marrow transplantation di Firenze, dedicato alle terapie cellulari.

Lo studio

Lo studio qualitativo sull’esperienza degli operatori sanitari è stato condotto da Nicole Cassinari, Rosalba Cipolla, Maurizio Beretta – che, con la collaborazione di Giangiuseppe Scopelliti, ha avuto un ruolo determinate per la realizzazione del poster – Vincenzo Matteo Quitadamo, Giovanna Casella, Claudia Manini, Lorella Cappucciati e dal direttore assistenziale Andrea Contini. La ricerca indaga le percezioni e le sfide affrontate dagli operatori sanitari nella gestione di pazienti con doppia vulnerabilità: l’infezione virale e la malattia ematologica trattata con trapianto.

Sfide senza precedenti

“Il Covid ha imposto sfide senza precedenti ai servizi sanitari, compresi i centri trapianti – sottolinea Nicole Cassinari, una delle firmatarie dello studio – Con questa ricerca abbiamo esplorato le esperienze degli operatori sanitari coinvolti nella cura dei pazienti positivi al virus e sottoposti a trapianto di midollo osseo al Centro trapianti di Piacenza. Un’esperienza che ha avuto un impatto profondo sugli operatori, spingendoli a riflettere sul proprio ruolo e sulle proprie responsabilità durante la pandemia”.

Sono state condotte interviste anonime a infermieri e medici. I risultati preliminari evidenziano un significativo carico emotivo, legato alle preoccupazioni per la sicurezza dei pazienti, all’autoprotezione e alla complessità nell’aderire ai rigidi protocolli di sicurezza. La gestione del Covid nell’ambito del trapianto di midollo osseo ha comportato sfide cliniche e organizzative inedite. Tuttavia, nonostante lo stress, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione tra colleghi. Inoltre, la formazione continua sull’uso dei dispositivi di protezione individuale si è rivelata essenziale per garantire la sicurezza e creare fiducia tra il personale.

Lo studio rientra tra le numerose ricerche che il team di Ricerca delle professioni sanitarie sta portando avanti in questi anni.

La ricerca è in miglioramento costante

“La ricerca è miglioramento costante, crescita personale e professionale, innovazione. È il fondamento di una sanità di qualità, che si impegna a evolversi e a creare nuove prospettive – sottolinea Cappucciati – Questo percorso nasce dalla volontà di sviluppare un modello organizzativo trasversale e circolare, capace di includere tutte le professioni sanitarie con l’obiettivo di acquisire, mantenere e sviluppare competenze nell’ambito della ricerca, della progettazione e dell’innovazione professionale”.

“Il progetto nasce nel 2021 per formare ed ingaggiare i professionisti di tutte le professioni sanitarie a impegnarsi nella realizzazione di studi di ricerca nell’ambito di competenza. Fin dall’inizio abbiamo anche coinvolto attivamente le Università per il tutoraggio di tesi degli studenti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione progettuale”.

“Oggi presentiamo un quadro che vede 72 studi attivi, rispetto ai 14 dell’epoca pre-Covid. Il supporto del dottor Contini è per noi fondamentale, oltre a rappresentare una conferma della validità della nostra missione: migliorare la qualità della vita dei pazienti in termini fisici, psicologici e sociali”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Bft Burzoni VO2 Team Pink, tre giorni marchigiana Donne Open

Tre giorni marchigiana con la formula Donne Open per la Bft Burzoni VO2 Team Pink,…

14 ore fa

Teatro Municipale, la nuova stagione sarà ancora più ricca: sette opere liriche, cinque concerti e balletti e sette spettacoli per ragazzi – AUDIO

Sette produzioni d’opera con cinque nuovi allestimenti e una commissione in prima assoluta, cinque concerti,…

14 ore fa

Gran Galà Amici del Cuore, l’11° edizione il 25 maggio al Teatro Municipale di Piacenza

Domenica 25 maggio 2025 al Teatro Municipale di Piacenza alle ore 16 è in programma…

14 ore fa

Karate – Piacenza prima società classificata al torneo di Pisa

Il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato al Trofeo CSEN Interregionale karate “kids” che si è…

15 ore fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees a Gara 3: Venerdì al PalArquato prima sfida da dentro o fuori contro Latina

Dopo le due trasferte a Ferentino, i Fiorenzuola Bees tornano davanti al proprio pubblico per affrontare Gara 3 del…

15 ore fa

Volley – Lo staff VAP per la prossima stagione continua a crescere: arriva coach Paolo Bergamaschi

Si allarga lo staff della Volley Academy Piacenza già al lavoro da diversi mesi per…

15 ore fa