Attualità

Studio sul trapianto di midollo osseo in pazienti Covid-19 positivi, l’Ausl piacentina protagonista a Firenze

Porta la firma del team di Ricerca delle professioni sanitarie – nato nel 2021 – dell’Ausl di Piacenza lo studio dedicato al trapianto di midollo osseo in pazienti positivi al Covid-19, presentato all’ultima edizione del congresso dell’European society for blood and marrow transplantation di Firenze, dedicato alle terapie cellulari.

Lo studio

Lo studio qualitativo sull’esperienza degli operatori sanitari è stato condotto da Nicole Cassinari, Rosalba Cipolla, Maurizio Beretta – che, con la collaborazione di Giangiuseppe Scopelliti, ha avuto un ruolo determinate per la realizzazione del poster – Vincenzo Matteo Quitadamo, Giovanna Casella, Claudia Manini, Lorella Cappucciati e dal direttore assistenziale Andrea Contini. La ricerca indaga le percezioni e le sfide affrontate dagli operatori sanitari nella gestione di pazienti con doppia vulnerabilità: l’infezione virale e la malattia ematologica trattata con trapianto.

Sfide senza precedenti

“Il Covid ha imposto sfide senza precedenti ai servizi sanitari, compresi i centri trapianti – sottolinea Nicole Cassinari, una delle firmatarie dello studio – Con questa ricerca abbiamo esplorato le esperienze degli operatori sanitari coinvolti nella cura dei pazienti positivi al virus e sottoposti a trapianto di midollo osseo al Centro trapianti di Piacenza. Un’esperienza che ha avuto un impatto profondo sugli operatori, spingendoli a riflettere sul proprio ruolo e sulle proprie responsabilità durante la pandemia”.

Sono state condotte interviste anonime a infermieri e medici. I risultati preliminari evidenziano un significativo carico emotivo, legato alle preoccupazioni per la sicurezza dei pazienti, all’autoprotezione e alla complessità nell’aderire ai rigidi protocolli di sicurezza. La gestione del Covid nell’ambito del trapianto di midollo osseo ha comportato sfide cliniche e organizzative inedite. Tuttavia, nonostante lo stress, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione tra colleghi. Inoltre, la formazione continua sull’uso dei dispositivi di protezione individuale si è rivelata essenziale per garantire la sicurezza e creare fiducia tra il personale.

Lo studio rientra tra le numerose ricerche che il team di Ricerca delle professioni sanitarie sta portando avanti in questi anni.

La ricerca è in miglioramento costante

“La ricerca è miglioramento costante, crescita personale e professionale, innovazione. È il fondamento di una sanità di qualità, che si impegna a evolversi e a creare nuove prospettive – sottolinea Cappucciati – Questo percorso nasce dalla volontà di sviluppare un modello organizzativo trasversale e circolare, capace di includere tutte le professioni sanitarie con l’obiettivo di acquisire, mantenere e sviluppare competenze nell’ambito della ricerca, della progettazione e dell’innovazione professionale”.

“Il progetto nasce nel 2021 per formare ed ingaggiare i professionisti di tutte le professioni sanitarie a impegnarsi nella realizzazione di studi di ricerca nell’ambito di competenza. Fin dall’inizio abbiamo anche coinvolto attivamente le Università per il tutoraggio di tesi degli studenti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione progettuale”.

“Oggi presentiamo un quadro che vede 72 studi attivi, rispetto ai 14 dell’epoca pre-Covid. Il supporto del dottor Contini è per noi fondamentale, oltre a rappresentare una conferma della validità della nostra missione: migliorare la qualità della vita dei pazienti in termini fisici, psicologici e sociali”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

56 minuti fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

1 ora fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

1 ora fa

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

6 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

9 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

13 ore fa