Eventi a Piacenza

Summer Opera Valley al via il 19 luglio la terza edizione

Due concerti d’opera tra luglio e agosto, nella provincia di Piacenza, e una serata evento in città che in settembre vedrà protagonista la ex Chiesa delle Benedettine. Sono gli eventi in territorio piacentino messi a punto dall’Associazione Parchi della Musica, realtà che con la direzione artistica di Francesca Rossi Del Monte da dodici anni porta in ambito regionale – nelle sezione compresa tra le province di Piacenza e di Modena – una serie di eventi che uniscono i luoghi al grande repertorio operistico italiano.

In particolare, sono due le cornici-contenitore degli spettacoli di quest’anno, entrambe con l’obiettivo di contribuire a creare un vero circuito culturale sovralocale: Summer Opera Valley, alla sua terza edizione, e Fa-Re Spazio, sezione musicale al suo debutto che vuole riscoprire luoghi storici attualmente non utilizzati. Per entrambe le rassegne il  fil rouge delle proposte saranno il narcisismo, la violenza di genere e il disagio psichiatrico.

SUMMER OPERA VALLEY III edizione

In collaborazione con i Comuni di Gazzola e Travo il Festival torna con un progetto artistico che fa leva sull’assoluto valore dei contenuti proposti e dei suoi protagonisti. Quanto ai temi di quest’anno, il format ha lo scopo di declinare questi importanti argomenti, e conseguenti riflessioni, attraverso la produzione letteraria e musicale. Del resto il teatro lirico incarna perfettamente la materia. I libretti d’opera provengono in larga misura da romanzi di scrittori blasonati, più raramente da veri fatti di cronaca. Un’occasione per dimostrare la modernità dello spettacolo lirico, la trasposizione, spesso spiazzante, nella nostra quotidianità. Due gli eventi nella provincia di Piacenza.

Sabato 19 luglio alle ore 21 il  Castello di Rezzanello (Gazzola) ospita un’importante pièce: “MACBETH whit LADY” – Macbeth. Il violento narcisismo di potere di Macbeth e Lady Macbeth, rivivranno attraverso le pagine immortali di Giuseppe Verdi e i testi di William Shakespeare. La disarmante attualità del tema riporta a fatti di cronaca quotidiana. Un lettura non didascalica, ma comparativa. Il testo sarà interconnesso alla narrazione musicale e ne farà da contrappunto. Ci sarà inoltre un singolare approfondimento sullo strumento musicale che in orchestra (una sorta di alter ego) identifica l’interprete principale: il violoncello. Cast: Lecteur Alessandra Azimonti, Macbeth Matteo Jin, Lady Macbeth Daniela Zerbinati. Pianoforte Gian Francesco Amoroso, violoncello Michele Ballarini. 

Mercoledì 13 agosto alle ore 21 nella Piazzetta del Castello Anguissola di Travo il concerto lirico “COLTELLO da PAGLIACCIO” –  Pagliacci di Leoncavallo. Uno spettacolo che forse più degli altri è la “rappresentazione” in senso stretto del tema conduttore 2025. Fatto di cronaca realmente accaduto, il duplice accoltellamento finisce nelle cronache giudiziarie dell’epoca. Ma c’è di più. L’azione omicidiaria avviene “in chiaro” ossia con il pubblico. Una macabra catarsi tra il vero e la sua riproduzione. Testi dello stesso Leoncavallo, il quale in musica esalta il comparto percussivo presente per questo concerto. Cast: Lecteur Alessandra Azimonti, Canio/Pagliaccio Alessandro Fantoni, Nedda/Colombina Clarissa Costanzo, Tonio/Taddeo Matteo Jin. Pianoforte Gian Francesco Amoroso, percussioni Alice Felisi.

Summer Opera Valley prevede anche altri due eventi fuori provincia. La rassegna ha il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Comune di Gazzola, Comune di Travo. 

FA-RE SPAZIO I edizione

L’altra iniziativa è la sezione Fa-Re Spazio: nome che prelude all’intento di recuperare luoghi ora chiusi al pubblico. A Piacenza è stata individuata la splendida Ex Chiesa delle Benedettine voluta da Ranuccio Farnese: un esempio di magnificenza architettonica che vanta una delle cupole più alte d’Europa. Edificio “misterioso” dall’attuale aspetto distopico, ha attraversato quattro secoli subendo diverse destinazioni d’uso, da deposito bellico a falegnameria. La natura seicentesca rimanda al tema del narcisimo nella sua manifestazione musicale più frequentata. 

Domenica 7 settembre alle ore 18.30 ospiterà il concerto “PRIMA D’ESSERVI INFEDELE” ossia Eco e Narciso che celebra due importanti anniversari di Alessandro e Domenico Scarlatti messi a “confronto” con composizioni di raro ascolto. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione a cura del FAI Piacenza. Cast: soprano Valeria La Grotta insieme all’Ensemble Vanvitelli.Fa-Re Spazio vede tra i partner e sostenitori Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Demanio dello Stato,  Politecnico di Milano,  FAI Piacenza,  Regione Emilia-Romagna e Confindustria Piacenza. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

5 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

5 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

5 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

6 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

7 ore fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

7 ore fa