Economia

Super-bollette del gas, Cisl: “Molti anziani in difficoltà, le istituzioni intervengano”

“In qualità di Segretario della Federazione dei pensionati Fnp CISL territoriale, ritengo di dover denunciare la situazione in cui versano molti anziani a causa del caro bollette e per lanciare un appello accorato alle istituzioni affinché intervengano con misure di sostegno concrete”. Così Aldo Baldini, segretario generale aggiunto Fnp CISL Parma Piacenza.

La nota di Aldo Baldini

Le recenti notizie che ci giungono tramite l’associazione di consumatori Adiconsum riguardanti le bollette del gas ormai arrivate ad importi stratosferici, soprattutto quelle emesse da uno dei principali fornitori, hanno generato un’ondata di preoccupazione sui consumatori, mettendo a dura prova i loro portafogli. Molti pensionati si trovano più in difficoltà a far fronte agli importi richiesti.

La problematica nasce da una serie di fattori, tra cui il passaggio, nel 2022, da contratti a prezzo variabile a contratti a prezzo fisso, con una durata limitata nel tempo. Alla scadenza di questi contratti, molti consumatori si sono ritrovati con nuovi prezzi applicati senza un’adeguata comunicazione. In molti casi, i consumatori non hanno ricevuto la comunicazione o l’hanno ricevuta in ritardo, scoprendo il cambio di tariffa solo al momento della ricezione della bolletta.

Di fronte a questa emergenza, è fondamentale che le istituzioni intervengano con misure concrete a sostegno dei pensionati.

Pertanto, ci rivolgiamo in primo luogo agli enti locali: i comuni si attivino per fornire bonus energia e agevolazioni tariffarie per i pensionati a basso reddito, basso Isee. Si dovrebbero stanziare ad ogni livello risorse aggiuntive per sostenere i pensionati in difficoltà con il pagamento delle bollette. Inoltre, il Governo adotti misure strutturali per calmierare i prezzi dell’energia e tutelare i consumatori vulnerabili.

Infine, è necessario che Arera riveda il sistema di comunicazione delle variazioni di prezzo e/o contrattuali, attualmente penalizzante per i consumatori.

È essenziale agire tempestivamente per proteggere i pensionati e garantire loro una vita dignitosa. La Fnp CISL territoriale è pronta a raccogliere insieme ad Adiconsum le segnalazioni dei cittadini, a vigilare sulle modalità di comunicazione adottate dai fornitori e non smetteremo di sollecitare interventi delle istituzioni a salvaguardia dei pensionati.

Gli anziani a volte sono in difficoltà a rapportarsi col digitale e pertanto sono spesso vittime di truffe, accettando condizioni contrattuali  penalizzanti per poca consuetudine con gli strumenti digitali. Occorre tenerne conto in modo che nessuno sia dimenticato da solo con questi problemi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

31 minuti fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

53 minuti fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

1 ora fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

1 ora fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

2 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

2 ore fa