Attualità

Prosegue il supporto psicologico alle famiglie e agli operatori, un numero dedicato anche alla cittadinanza

Prosegue l’attività dell’equipe Psicosociale Emergenza dell’Azienda Usl di Piacenza.

Costituito per fornire assistenza psicologica alle persone esposte a eventi collettivi, naturali e sociali, di carattere traumatico, il gruppo è stato attivato 10 giorni fa nell’ambito dell’emergenza covid19.

In prima istanza gli è stato offerto un intervento specialistico agli operatori impegnati in prima linea e sottoposti a un carico di lavoro straordinario e ai familiari che vivono situazioni di estrema preoccupazione, dolore, incertezza e lutto per sostenerli nella rielaborazione dell’evento.

  • Per i primi è stata predisposta una postazione in ospedale: i professionisti possono accedere al di fuori del turno e in orario di lavoro tutti i giorni dalle 13 alle 17 per interventi finalizzati a rinforzare le risorse personali e di gruppo e ridurre le tipiche reazioni che possono manifestarsi in contesti fortemente stressanti. Inoltre è pianificata la presenza degli psicologi una volta alla settimana a Fiorenzuola e Castel San Giovanni in base alle richieste dei vari reparti. I sanitari che si trovano al domicilio in isolamento fiduciario o in malattia da covid19 possono essere contattati telefonicamente.
  • I familiari che hanno subito lutti o che hanno un parente ricoverato e si trovano a casa in isolamento sono contattati telefonicamente per favorire, nel rispetto di ogni riservatezza, l’espressione della sofferenza e l’elaborazione della perdita.

ATTIVO UN NUOVO NUMERO PER LA CITTADINANZA
Per l’intensificarsi della situazione e le caratteristiche dei bisogni psicologici che si stanno evidenziando, è stato anche attivato un numero telefonico che la cittadinanza può utilizzare per supporto psicologico e informazioni di carattere psicoeducativo. Il numero di tel 349.7217345 è attivo tutti i giorni dalle 13 alle 17. L’equipe concorderà con le persone che chiamano appuntamenti telefonici a brevissimo termine.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

3 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

5 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

6 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

9 ore fa