Attualità

Tagliaferri di Fratelli d’Italia: “La Regione lascia Bobbio nel fango. La frana di via Auxilia continua a essere una minaccia”

“Ancora una volta la Regione Emilia-Romagna abbandona i territori montani al loro destino. A Bobbio, nel piacentino, la frana di via Auxilia continua a minacciare aziende, abitazioni e viabilità locale. Dopo un finanziamento regionale di 600mila euro suddiviso in tre lotti affidati a ditte diverse, la frana è tutt’altro che risolta. Anzi, la situazione peggiora. La Regione, però, ha comunicato che non metterà a disposizione ulteriori risorse. È un fatto gravissimo.”

Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri, che ha depositato oggi un’interrogazione a risposta scritta rivolta alla Giunta de Pascale in merito alla gestione del dissesto idrogeologico nell’area montana di Bobbio.


“Nella migliore delle ipotesi – continua Tagliaferri – i lavori effettuati si sono rivelati inutili. Nella peggiore, hanno contribuito a peggiorare la situazione. Di certo, la Regione è sparita, si rifiuta di effettuare un nuovo sopralluogo e si trincera dietro scuse inaccettabili. Lascia il Comune solo, con la Protezione Civile che – ricordiamolo – è una delegata diretta regionale.”

Nel mirino del consigliere FdI anche il silenzio su altri due fronti: la strada per Carana, unica alternativa alla Statale 45, e via delle Aie a Ceci, altra zona in dissesto. “Si attendono 50mila euro a fronte di una reale necessità per oltre 120 mila euro, ma ad oggi – come ammesso in Consiglio comunale – non è arrivato un centesimo. Su Ceci si mettono transenne, perché è una strada privata, ma invito a valutare molto molto attentamente la questione perchè la zona, soprattutto in estate, è frequentata da tanti bambini. È quindi questa la grande ‘resilienza’ del modello emiliano predicata dal buon de Pascale? Affidarsi alle transenne e alle preghiere? E se accade il disastro, come accaduto per la Romagna, torniamo a stracciarci le vesti con grande senso di partecipazione e poi si cerca un capro espiatorio a caso oppure si vogliono realmente risolvere i problemi?”.

Tagliaferri ricorda anche come le opposizioni abbiano da anni sollevato in Aula la questione dell’abbandono delle zone montane, troppo spesso escluse dalle logiche di pianificazione e investimento della Regione.
“Ora si arriva persino a giustificare tutto con i tagli del Governo, come ha fatto un consigliere comunale: ma è la Giunta de Pascale ad aver scelto di destinare quanto resta del bilancio regionale solo alla sanità, lasciando l’Appennino nel fango. La verità è che manca la volontà politica di intervenire.”

Il consigliere Tagliaferri chiede che vengano resi pubblici i motivi tecnici e politici per cui la Regione rifiuta nuovi interventi su via Auxilia, e che si sblocchino immediatamente i fondi promessi per Carana. “Non ci fermeremo – conclude – finché non sarà chiaro a tutti che in Emilia-Romagna ci sono cittadini di serie B, e vivono in montagna.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

2 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

3 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

4 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

4 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

4 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

5 ore fa