Attualità

Taglio alle guardie mediche, l’Ordine dei Medici chiama a raccolta i propri iscritti: “Reperibilità per supportare le aree sguarnite”

Il Consiglio direttivo dell’OMCeO di Piacenza si è riunito in seduta straordinaria il 11 gennaio 2022 per discutere delle criticità che si sono recentemente manifestate nella assistenza sanitaria territoriale a causa della carenza di medici del Servizio di Continuità Assistenziale della AUSL di Piacenza.

La nota dell’ordine dei medici

Considerata la gravità del problema e la urgenza di trovare una adeguata soluzione che possa garantire alla cittadinanza la disponibilità di questo servizio sanitario essenziale, il Consiglio direttivo dell’OMCeO di Piacenza si mette doverosamente a disposizione delle Istituzioni per quanto ritenuto utile.

In attesa di auspicate ed auspicabili soluzioni strutturali e definitive, che potrebbero non essere di immediata applicazione, si ritiene opportuno proporre intanto una soluzione alternativa, che potrebbe trovare una rapida attuazione e rappresentare un supporto temporaneo e flessibile al Servizio di Continuità Assistenziale gestito dalla AUSL nell’ambito del Servizio Sanitario regionale.

Preme ribadire che il servizio oggetto della presente proposta dovrebbe sostenere e non sostituire il Servizio di Continuità Assistenziale previsto dal SSR, e che dovrebbe essere attivato nel caso in cui la AUSL di Piacenza non disponesse di un numero di medici sufficienti a garantire la piena funzionalità del Servizio di Continuità Assistenziale organizzato a livello provinciale nell’ambito del SSR.

In questo caso, per il tempo necessario e nella misura sufficiente a garantire la assistenza su tutto il territorio provinciale, si potrebbe, valutata la fattibilità tecnica-amministrativa della proposta da parte dell’AUSL,  attivare in affiancamento un servizio di Guardia Medica domiciliare notturna e festiva, prestato su base volontaria da medici iscritti all’Ordine di Piacenza,  reperibili al proprio domicilio in numero pari al numero dei punti di Continuità Assistenziale sguarniti, reperibili al proprio domicilio ed attivabili dagli operatori della Centrale operativa della AUSL.

Tutti gli iscritti possono dichiarare la loro disponibilità, indipendentemente dalla loro attività professionale di medici convenzionati, dipendenti, liberi professionisti o pensionati o specializzandi del corso di MMG.

Il loro compenso dovrebbe essere a carico della AUSL di Piacenza e dovrebbe corrispondere a quello dei medici del servizio di Continuità Assistenziale per i quali si ritiene in ogni caso necessario adeguare gli odierni emolumenti a quelli previsti dagli Accordi Integrativi Locali stipulati da altre AUSL della Regione Emilia – Romagna e le rappresentanze sindacali dei medici convenzionati.

Si ritiene che dovrebbe essere mantenuta aperta a Piacenza una sede di Continuità Assistenziale  per visite ambulatoriali e rilascio di certificato di malattia per il lavoro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il vescovo: “Il Natale è una cosa seria”. La riflessione sulla guerra: “Non cediamo alla logica della forza”. Cerimonia al carcere delle Novate

“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…

44 minuti fa

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…

1 ora fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza 1-0 LIVE

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

2 ore fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

5 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

5 ore fa