“Oggi è il triste anniversario dell’abbattimento dei 15 alberi settantenni di Piazza Cittadella. Inutile dire che l’esito di tutta l’operazione era ampiamente previsto, quasi scontato. Il degrado che la Sindaca e la maggioranza volevano rimuovere spicca invece con tutta la virulenza di un paesaggio sconquassato nel centro storico, a due passi da Palazzo Farnese“. Così Legambiente interviene in merito al tema di Piazza Cittadella, cantiere che, lo ricordiamo, aveva innescato l’abbattimento degli alberi della piazza. Era proprio il 7 novembre 2024.
Due erano gli obiettivi dell’Amministrazione: A) rimuovere il “degrado” dell’autostazione, che si poteva recuperare con un intervento stellarmente meno impegnativo; B) portare a termine una situazione di stallo che si protraeva da 12 anni.
I risultati di un “decisionismo” ostinato e sordo di fronte agli infiniti richiami della società civile sono questi: una piazza devastata; cittadini, studenti e commercianti oppressi da disagi enormi; prospettive di una battaglia legale lunghissima e costosa, per le casse del Comune ossia per le tasche dei cittadini.
Gli alberi non ci sono più – a dispetto di tutti gli inviti del mondo scientifico ad assumere azioni di adattamento ai cambiamenti climatici – ma non è la sola perdita; altrettanto insopportabile e più dolorosa è la perdita di fiducia che i cittadini dovrebbero invece riporre nei propri amministratori eletti; la fiducia nella disponibilità all’ascolto, al confronto, a riconoscere gli errori commessi per porvi rimedio.
Niente di tutto questo appare all’orizzonte e ciò è ancora più triste del macabro stridore delle motoseghe sui monumenti viventi inutilmente giustiziati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…