«Un’occasione speciale per dire grazie a chi, in questo periodo difficilissimo, ha lottato in prima linea contro il covid in un territorio tra i più colpiti d’Italia e del mondo».
Il grazie della consigliera regionale del Pd Katia Tarasconi va ai medici, agli infermieri e ai soccorritori piacentini che, oggi, in questa anomala Festa della Repubblica, erano schierati in piazza Cavalli di fronte a Palazzo Gotico, ai piedi del Tricolore innalzato sopra la testa di Alessandro Farnese a cavallo, dove da tradizione sono schierati i reparti militari.
Una celebrazione “sui generis” dunque, specchio perfetto di questa durissima fase storica segnata dall’epidemia e da una crisi economica senza precedenti. «Non c’è niente da festeggiare – sottolinea Tarasconi – ma era doveroso rendere omaggio a chi più di chiunque altro si è trovato in prima linea nell’affrontare la battaglia contro il coronavirus in un territorio come quello piacentino che, ricordiamolo, ha la più alta incidenza di mortalità a livello nazionale».
Tarasconi era presente tra le autorità su invito del prefetto Maurizio Falco, con il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e con il generale Sergio Santamaria, direttore del Polo di mantenimento pesante nord. «Peccato solo che non fossero presenti anche i rappresentanti piacentini del centrodestra eletti in Consiglio regionale e in Parlamento» fa notare Katia Tarasconi; e conclude: «Era un’occasione unica per mostrare alla cittadinanza unità istituzionale al di là delle visioni e delle idee politiche».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…
Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…
Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…
Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…
Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…
Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…