Politica

Tarasconi incontra i commercianti del Corso: “Maleducazione e criminalità rischiano di rovinare una delle zone più vive di Piacenza”

«Questa è una zona centrale e particolarmente viva anche grazie al nostro lavoro, ma ormai da troppo tempo è in balìa di gruppi incontrollati di delinquenti e, più in generale, di maleducati che ci rendono la vita davvero difficile». E’ in sintesi l’appello che oggi pomeriggio una delegazione di esercenti e commercianti del tratto di Corso Vittorio Emanuele compreso tra lo Stradone Farnese e Barriera Genova ha rivolto alla candidata sindaco Katia Tarasconi nel corso di un incontro che si è tenuto al bar pizzeria Da Luca. Incontro richiesto dagli stessi commercianti ed esercenti per rappresentare una situazione che «si protrae da troppo» e sta condizionando le loro dinamiche lavorative e in genere il contesto sociale di una zona potenzialmente straordinaria per presenza di locali e per spazi. Risse, sporcizia e imbrattamenti caratterizzano le serate e costringono le mattine successive i gestori dei locali e i titolari dei negozi a «sistemare le cose e pulire sedie, tavoli, porte d’ingresso e vetrine».

«C’è esasperazione – ha detto la candidata Tarasconi – ed è un peccato perché stiamo parlando di una zona della nostra città che è tra le più vive in assoluto». E ancora: «Qui siamo oltre la maleducazione di chi imbratta cose non sue o luoghi pubblici. Siamo di fronte a gruppi di persone che si sentono impunite e pensano di potersi comportare come vogliono. La soluzione non è certo immediata e va studiata in collaborazione con le Forze dell’ordine. Ed è anche evidente come, oltre la prevenzione e la repressione di comportamenti criminali, sia sempre più necessario un maggiore sforzo per educare soprattutto alcuni gruppi di giovani. Educarli al rispetto degli spazi e dei beni pubblici, che sono anche loro e devono esserne consapevoli». Secondo Tarasconi non ci si può certo voltare dall’altra parte e lasciare che la situazione rimanga com’è, anche perché – dice – «se non si interviene non può che peggiorare. E già ora ci sono esercenti che mi dicono che devono chiudere prima la sera per paura che certe situazioni degenerino». E conclude: «Serve ascoltare, come sempre. Dopodiché serve trovare una soluzione condivisa, senza temporeggiare».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – All’Assigeco non riesce il bis in trasferta: San Vendemiano vince 97-82

Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…

6 ore fa

Serie B – Difesa al top e sei giocatori in doppia cifra: Bakery supera Omegna 81-78

Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…

6 ore fa

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

7 ore fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

9 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

10 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

10 ore fa