Foto Del Papa
Taser alla polizia locale, provvedimento approvato all’unanimità in consiglio comunale. Tutti d’accordo, dunque, tra maggioranza e opposizione.
“Ci saranno dieci agenti che faranno il corso, dieci agenti che saranno selezionati su base volontaria perché nessuno deve essere obbligato a utilizzare questo strumento. Anche perché non tutti gli agenti di polizia locale sono d’accordo”, commenta il sindaco Katia Tarasconi.
“La pistola a impulsi elettrici è importante, c’è stata una sperimentazione a livello nazionale ma non diventi un alibi per l’amministrazione. Il taser non sostituisce i colleghi e la loro professionalità: lo dico perché il vero limite della nostra polizia locale è il numero. Occorre un numero adeguato di operatori, senza il quale si va poco lontano, con o senza taser. Solo un numero adeguato di operatori può far sì che la polizia locale sia polizia di prossimità”, commenta Luigi Rabuffi, di Alternativa Per Piacenza e agente di polizia provinciale.
“Il taser non sostituisca la pistola perché cosa succede se il malvivente è armato di pistola e l’agente è dotato solo del taser?”, interviene Massimo Trespidi.
Alla fine, comunque, tutti d’accordo sul periodo di sperimentazione della durata di sei mesi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…