Attualità

Tatuaggi e piercing, a novembre il corso di formazione dell’Ausl: si svolgerà online e sarà aperto a 80 professionisti

“Tatuaggi e piercing, la sicurezza prima di tutto”. Poche, ma efficaci, parole con cui Laura Rossi, dirigente medico di Igiene e Sanità pubblica di Piacenza, ha voluto presentare il nuovo corso rivolto a tatuatori e piercer che si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2022.

“Dopo lo stop imposto dalla pandemia – sottolinea – abbiamo voluto raccogliere l’esigenza dei tanti professionisti del territorio e avviare un corso di formazione dedicato agli aspetti della sicurezza. Le richieste erano elevate e quindi abbiamo previsto un’edizione a distanza ravvicinata rispetto al corso predisposto dall’Ausl di Parma. Questi corsi vengono infatti di solito organizzati a rotazione da un Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’area Vasta Emilia Nord (che comprende le provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza)”.

Il corso accoglierà fino a 80 professionisti e si svolgerà on line il 9, 10 e 11 novembre per una durata complessiva di 15 ore e sarà realizzato secondo le linee guida regionali.
Durante le lezioni verranno fornite nozioni di anatomia e fisiologia della cute e le conoscenze necessarie alla gestione del rischio biologico, con particolare riferimento ai principali aspetti clinici ed epidemiologici delle malattie infettive e alla prevenzione delle infezioni correlate all’attività, e del rischio chimico,  con focus  sulle recenti modifiche legislative su restrizioni ed etichettatura degli inchiostri per tatuaggi. Le lezioni saranno tenute, oltre che da Laura Rossi, da Alessandra Rampini, direttore Igiene e Sanità Pubblica; Tiziana Ravellini e Mazzocchi Barbara, tecnici della prevenzione del Dipartimento di Sanità pubblica; Marco Polledri, specialista in Dermatologia e venereologia; Anna Bosi, dirigente chimico di Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro e coordinatore Nucleo vigilanza Reach/CLP e dal tatuatore Marco Ferrari.

Al termine della tre giorni di formazione è previsto un test di valutazione finale.

Le iscrizioni si chiuderanno il 28 ottobre 2022. Saranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino a esaurimento posti e sarà data la priorità agli operatori con domicilio o residenza in Emilia Romagna, nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Compatibilmente con i posti disponibili potranno essere ammessi operatori provenienti da altre provincie o regioni.

Il costo dell’iscrizione è di 61 euro.

È possibile scaricare il modulo per l’iscrizione e la locandina al link https://www.ausl.pc.it/news/1127/tatuaggi-e-piercing-a-novembre-il-corso-di-formazione.html

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Quattordici medaglie per la Yama Arashi a Cagliari

E' ricco il bottino della Yama Arashi a Cagliari, sede del diciassettesimo Memorial Caduti di…

11 ore fa

Il Pride saluta la sentenza sui figli di due mamme. Luxuria: “Oggi possiamo festeggiare”. Zan: “Parola fine a una crudeltà” – FOTO e AUDIO

Il Piacenza Pride sfila per le strade della città, guidato da due ospiti illustri, Vladimir…

13 ore fa

Festa dei vicini di Acer, i giochi di una volta per riscoprire il bello di parlare e stare insieme – FOTO

I giochi di quando eravamo bambini, noi di un'epoca  in cui i primi cellulari erano…

14 ore fa

Tentato furto al magazzino Amazon di Castel San Giovanni, operaia denunciata dai carabinieri

Nel pomeriggio del 23 maggio 2025, i carabinieri della Stazione di Borgonovo Val Tidone (PC)…

17 ore fa

Anziana truffata in centro, il cellulare rubato con l’inganno: i carabinieri la soccorrono e la riaccompagnano a casa

Un episodio di furto con raggiro si è verificato nel cuore di Piacenza. L’intervento attento…

17 ore fa

Trasformare l’educazione con la musica, un convegno sul progetto “Dalla Classe all’Orchestra”

Ricercatori, sostenitori e operatori scolastici insieme per discutere del progetto “Dalla classe all’orchestra”, l’esperienza educativa…

20 ore fa